Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma

15 gli operatori turistici, 30 co-espositori. Per la prima volta anche uno spazio dedicato ai musei. Special guest Arisa. Al centro le prospettive per il 2026 e la presentazione dei dati turistici del 2025.

Redazione 8 Febbraio 2026
Condividi
Margherita Sarli - direttore APT Basilicata
Condividi

L’Apt Basilicata parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, con un racconto unitario e contemporaneo, capace di tenere insieme identità, visione e futuro portando in scena una “Terra Madre” che attraversa tutto il territorio regionale, riprendendo il concept creativo già presentato all’Expo di Osaka dell’estate scorsa.

Lo spazio della Basilicata ospiterà 15 operatori turistici che per tre giorni incontreranno buyers per proporre la loro offerta di vacanza nella regione, e circa 30 coespositori tra rappresentanti istituzionali e operatori del settore provenienti da tutte le aree turistiche regionali.
È previsto un programma (SCARICA IL PROGRAMMA) di 18 incontri e presentazioni proposte dagli enti territoriali e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Di particolare rilievo è la partecipazione per la prima volta dei Musei regionali che presenteranno la mostra diffusa “Le dee del grano”. Il momento di presentazione delle prospettive per il 2026, a partire dall’analisi dei dati dell’anno appena trascorso, si terrà martedì 10 alle ore 15:30 con la conferenza istituzionale presieduta dal Presidente della Regione, Vito Bardi e dal Direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli, con la partecipazione della Direttrice della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Rita Orlando.

Il focus metterà a sistema i principali riconoscimenti ottenuti dal territorio e i progetti culturali e turistici di maggiore rilievo, delineando un’offerta integrata che coinvolge aree interne, città d’arte, costa e patrimonio culturale diffuso. Il Vulture, nominato Città Italiana del Vino 2026, diventa il simbolo di una Basilicata che affida al vino, in particolare all’Aglianico del Vulture, e alla cultura agricola il racconto di una storia profonda fatta di paesaggi, comunità e saperi, elementi identitari capaci di generare sviluppo, attrattività e nuove forme di turismo esperienziale. In parallelo, Matera si presenta nel suo ruolo di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, rafforzando una vocazione che guarda al Mediterraneo come spazio di incontro e confronto tra popoli, mentre Policoro rappresenta il volto ionico della regione come Capitale del mare 2026 e punto di riferimento per un’offerta turistica che integra balneazione, archeologia della Magna Grecia e paesaggi costieri. All’interno di questo quadro trova spazio il progetto “Fantastico Medioevo”, che riporta al centro il patrimonio medievale lucano, rileggendolo con i linguaggi del presente e costruendo un percorso strategico che guarda alle grandi scadenze culturali dei prossimi anni, dai Normanni alle Costituzioni federiciane, con Melfi protagonista.

La programmazione si arricchisce poi con un momento dedicato al rapporto tra creatività e promozione territoriale, con un panel che vedrà la partecipazione di Arisa, cantautrice di origini lucane, in dialogo con la Lucana Film Commission, Apt e Gal La cittadella del sapere. “Abbiamo tentato di mettere a sistema in questa Bit non solo i riconoscimenti per il 2026, ma anche i punti cardine della nostra offerta come ad esempio Maratea ed il patrimonio naturalistico che si condensa nei parchi lucani – spiega il DG dell’Apt, Margherita Sarli – inoltre, alla presentazione dei nostri prodotti associamo una comunicazione più concettuale e meno tradizionale che prenderà forma nel nostro stand. La Bit – conclude – è momento di proposta ma anche confronto e riflessione per la nuova stagione turistica”.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto

Redazione 8 Febbraio 2026 8 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
Successivo Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?