Domenica 8 febbraio 2026 – Si è svolta a Policoro l’assemblea dei soci dellla Società di Riabilitazione Psicosociale ( SIRP) – sezione Basilicata – nel corso della quale è stato eletto il nuovo direttivo regionale e nominato il segretario della sezione.
L’assemblea all’unanimità ha eletto segretario segionale il dr. Andrea Barra, psichiatra-psicoterapeuta, Direttore SPDC e Strutture Psichiatriche del DSM di Potenza-ASM.
Del nuovo direttivo regionale fanno parte: Andrea Barra, psichiatra, segretario regionale, direttore SPDC e Strutture Psichiatriche del DSM di Potenza-Asp; Roberta Bilancia, tesoriera, psicologa psicoterapeuta; Lorena Di Stefano, tecnico della riabilitazione psichiatrica, DSM Asp Potenza; Vincenzo Pierro, psichiatra, direttore UOC SPDC Policoro e responsabile ambulatorio adulti con disturbi dello spettro autistico ASM; Giuseppe Fagnano, segretario uscente, psicologo-psicoterapeuta; Giovanni Razza, dirigente psicologo psicoterapeuta DESM ASP; Patrizia Gentile, psichiatra, SPDC di Policoro DESM-ASM; Domenico Guarino, psichiatra forense, già direttore del DSM di Matera; Dalila Cappa, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice Comunità Terapeutica “Il Giardino di Alice” di Tolve.

Nel corso dell’assemblea sono state presentate le linee programmatiche e le principali iniziative che la SIRP Basilicata intende promuovere nei prossimi mesi, con particolare attenzione alla diffusione della cultura della riabilitazione psicosociale, alla formazione degli operatori, al rafforzamento delle reti tra servizi, terzo settore e comunità locali e allo sviluppo di pratiche orientate al recovery, all’inclusione sociale e alla centralità della persona.
Il neo segretario della SIRP Basilicata Andrea Barra ha dichiarato: “Ringrazio i soci per la fiducia accordatami.
La SIRP Basilicata vuole essere uno spazio di confronto scientifico, operativo e culturale capace di valorizzare le competenze presenti sul territorio e di costruire sinergie tra professionisti, servizi e realtà del terzo settore.
Il nostro obiettivo – ha aggunto Barra – è promuovere modelli d’intervento sempre più orientati alla riabilitazione, alla personalizzazione dei percorsi di cura e al pieno esercizio del diritto di cittadinanza delle persone con disagio psichico.
Lavoreremo affinchè la Basilicata possa essere un laboratorio di nuove pratiche e innovazione in ambito di salute mentale“.
La Sirp Bsilicata si pone dunque come interlocutore attivo e qualificato nel panorama regionale con l’intento di contribuire al miglioramento dei servizi di salute mentale e alla promozione di una visione integrata e umanistica della cura.
Foto di copertina: (a destra) Andrea Barra
