Il Presidente della Regione, Vito Bardi, esprime soddisfazione per la firma dell’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione, siglato oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo passaggio ufficiale sblocca risorse strategiche fondamentali per il futuro del territorio lucano, nell’ambito della programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021–2027. L’Atto integrativo, in particolare, prevede un pacchetto di 55 progettualità, suddivise in 34 interventi strategici e 21 linee di azione. L’importo complessivo stanziato è di 180.095.213,72 euro, finanziato tramite il Fondo di Rotazione (Legge n. 183/1987). “Con questa firma rafforziamo concretamente il percorso di crescita della nostra regione – sottolinea il Presidente Bardi -. Si tratta di risorse che ci consentiranno di concretizzare interventi mirati a sostenere la competitività delle nostre imprese, migliorare i servizi ai cittadini e accelerare la transizione ecologica e digitale della Basilicata”.
Le risorse sono state distribuite su 11 aree tematiche chiave per garantire uno sviluppo armonioso e inclusivo, comprendendo settori come ambiente, cultura, territorio, mobilità, sostegno alle imprese, salute e ricerca. L’obiettivo dell’Accordo è la riduzione dei divari territoriali e il consolidamento di un modello di sviluppo sostenibile. Tra le linee di azione, 17 riguardano interventi strutturali che avranno ricadute dirette sulla qualità della vita dei lucani e sul rafforzamento delle infrastrutture pubbliche. “L’Atto integrativo – conclude Bardi – rappresenta una leva fondamentale per l’innovazione e per il consolidamento delle politiche di sviluppo. Continueremo a lavorare affinché ogni euro investito si traduca in opportunità concrete per le famiglie e le imprese della Basilicata”.
Accordo Coesione, per la Basilicata in arrivo 180 milioni
Sigla dell'Atto integrativo oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le risorse distribuite su undici aree tematiche. Soddisfatto il Presidente della Regione, Vito Bardi: "Con questa firma rafforziamo concretamente il percorso di crescita del nostro territorio".

