Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Residenze Socio-Assistenziali per anziani. Marrese: bene il confronto, ma ora servono atti concreti contro rincari insostenibili
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Residenze Socio-Assistenziali per anziani. Marrese: bene il confronto, ma ora servono atti concreti contro rincari insostenibili
Politica

Residenze Socio-Assistenziali per anziani. Marrese: bene il confronto, ma ora servono atti concreti contro rincari insostenibili

Redazione 30 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 31 gennaio 2026 – Prendo atto dell’incontro svoltosi ieri tra l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, e i rappresentanti delle residenze socio-assistenziali per anziani. Un confronto che rappresenta senza dubbio un primo passo positivo dopo settimane di allarmi lanciati dalle famiglie e dagli operatori del settore”.

Lo afferma il consigliere regionale Piero Marrese (foto di copertina)..

Da oltre un mese sollevo con forza questa emergenza, chiedendo alla Giunta regionale di intervenire tempestivamente per scongiurare l’ipotesi di sconsiderati aumenti delle rette.

Rincari che rischiano di espellere centinaia di anziani dalle strutture e di scaricare sulle famiglie un peso economico insostenibile.

Il comunicato diffuso dalla Regione, tuttavia, lascia emergere una preoccupante vaghezza sugli impegni futuri: si parla di “ipotesi di lavoro”, di una prospettiva pluriennale e di verifiche preliminari, mentre l’emergenza è qui e ora.

Le famiglie – rbadisce Marrese – non possono attendere tempi lunghi né accontentarsi di generiche dichiarazioni di intenti.

Se è vero, come affermato dall’assessore Latronico, che gli aumenti delle rette derivano da scelte autonome delle strutture, è altrettanto vero che la Regione ha il dovere politico e istituzionale di governare il sistema, prevenire squilibri e tutelare i cittadini più fragili.

Il richiamo alla complessità e all’eterogeneità del sistema regionale non può diventare un alibi per l’inazione.

Occorrono atti concreti e immediati: misure tampone per bloccare o calmierare gli aumenti annunciati, risorse a sostegno delle famiglie e una chiara assunzione di responsabilità da parte della Giunta.

Solo così – prosegue Marrese – si può garantire davvero il diritto alla cura, all’assistenza e alla dignità delle persone anziane, che non possono essere lasciate sole di fronte a logiche di mercato.

Il confronto è utile, ma ora – conclude Marrese – deve tradursi rapidamente in decisioni operative.

Su questo continuerò a vigilare e a incalzare la Giunta Regionale, senza arretrare di un passo”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Redazione 30 Gennaio 2026 30 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Automotive, Palombella-Ficco (Uilm): “Il 2026 sia l’anno del cambiamento in Europa e in Italia”
Successivo Tentato suicidio nel carcere di Potenza, Silletti: serve prevenzione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?