Una storia virtuosa di solidarietà, speranza ma anche recupero urbano, è un po’ tutto questo ma molto altro la nuova bottega della solidarietà, il quarto presidio di raccolta e donazione dei beni per i bisognosi gestito dalla Caritas diocesana di Potenza-Muro lucano-Marsico nuovo.
Questo market solidale è stato aperto nel periferico quartiere di bucaletto del capoluogo di regione lucano, in un prefabbricato che per anni ha ospitato l’ufficio postale, chiuso da un anno.
Sono serviti due mesi per trasformarlo in un luogo di accoglienza e dignità per le circa 4.800 persone che nel solo 2024 si sono rivolte alla rete Caritas. Infatti i prodotti in vendita non hanno come abitualmente accade il prezzo esposto ma il loro valore equivale ad un punteggio, una evoluzione dell’aiuto alimentare.
I prodotti sono acquistati con i fondi Caritas con i beni fead che arrivano dal ministero e con le donazioni, si è infatti rinnovata la collaborazione con Magazzini sociali, Onlus che raccoglie e dona le eccedenze alimentari fresche e per la prima volta con la donazione della neo costituita associazione in memoria di mons francesco Nolè.
Potenza: la rete Caritas si arricchisce con la bottega della solidarietà

