Quello degli assalti agli sportelli bancomat degli istituti di credito è un fenomeno in crescita che sta assumendo i caratteri di un vero allarme sociale anche in Basilicata dove sono stati sei i casi dal 10 dicembre fino all’ultimo registrato il 15 gennaio.
Si è discusso delle misure da adottare per contrastare simil episodi durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in Prefettura a Potenza convocato dal prefetto Michele Campanaro. Al tavolo hanno partecipato oltre che ai consueti vertici delle forze dell’ordine e delle amministrazioni, anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza Maurizio Cardea e i rappresentanti di Abi e di Poste italiane.
Dalla riunione sono emersi alcuni dati: sono stati 15 gli assalti nel 2024 tra attacchi ai bancomat e ai postamat, e 16 nel 2025 con un incremento nel mese di dicembre, circostanza analoga registrata l’anno precedente, un fatto che ha portato Campanaro a parlare di un fenomeno anche stagionale. Security mask e gabbie sulle strutture le prime misure da adottare secondo il prefetto di Potenza.
A preoccupare, ha spiegato Cardea è anche l’incolumità pubblica considerato il crescente utilizzo di esplosivo.

