Giovedì 15 gennaio 2025 – Nella giornata di ieri 14 gennaio, il Prefetto di Matera, Dott.ssa Maria Carolina Ippolito ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale è stata esaminata la richiesta, presentata dal Comune di Matera, di accesso al Fondo Unico Giustizia per la realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane, quali campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico.
Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia e, per il Comune, il Vice Sindaco e il Comandante della Polizia Locale.
Il progetto, che verrà realizzato entro il 30 novembre 2026, per l’importo complessivo di € 16.197,65, è finalizzato ad incrementare le condizioni di sicurezza e protezione per le persone anziane, soprattutto quelle che vivono in solitudine e che sono maggiormente esposte al rischio di truffe fornendo, laddove richiesto, un servizio di supporto psico-sociale.
Il Comune di Matera, con la predetta iniziativa, intende affidare lo svolgimento delle attività, in continuità con le precedenti edizioni, ad enti del terzo settore, con il coinvolgimento operativo e sinergico delle Polizia Locale e dell’équipe psico-sociale del Servizio Sociale comunale, al fine di sensibilizzare ed attenzionare la comunità attraverso slogan informativi e una campagna integrata di comunicazione nonché incontri programmati presso i principali luoghi di aggregazione del target di riferimento (parrocchie, centri sociali per anziani ecc.).
Al termine dell’incontro, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha espresso parere favorevole alla realizzazione del progetto.
A garanzia degli impegni correlati all’iniziativa in argomento, sarà stipulato tra la Prefettura e il Comune di Matera un apposito Protocollo d’Intesa.

