Via Vaccaro, corso Umberto, corso XVIII agosto e corso Garibaldi sono queste le quattro strade principali che portano a piazza XVIII agosto, uno dei simboli assieme alla centralissima piazza Mario Pagano di Potenza.
A Differenza di quest’ultima però, che è chiusa al traffico, ai lati del leone rampante, simbolo della città confluiscono le vie che dalle varie zone periferiche consentono di raggiungere il centro storico del capoluogo di regione lucano, tutte transitabili in entrambi i sensi di marcia. Questo fino alle 8 di mattina di martedì 30 dicembre perché l’amministrazione comunale ha scelto di attivare un senso unico sperimentale in corso Garibaldi, permettendone l’accesso solo a salire verso piazza XVVII agosto.
Una novità storica per la città pensata per provare a trovare una soluzione all’annoso problema dei parcheggi, poiché grazie al traffico limitato ad una sola carreggiata si potranno realizzare oltre cento posteggi sui lati della strada.
Una soluzione che è sperimentale ma che rientra in un generale tentativo di riassetto del traffico nel centro storico.
Una soluzione che nonostante crei disagi nell’immediato è valutata positivamente da alcuni cittadini soprattutto in ottica del futuro possibile beneficio connessi ai parcheggi

