Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
EconomiaLavoroSenza categoria

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Il rilancio passa dal confronto: servono relazioni industriali vere e tavoli sindacali attivi. No a narrazioni incomplete

Redazione 22 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 22 dicembre 2025 – Apprendiamo con interesse e apprezzamento l’iniziativa che si è svolta nella giornata di ieri, 21 dicembre, nello stabilimento Mermec Ferrosud di Matera, nel corso della quale l’Amministratore Delegato del Gruppo Mermec, ha illustrato i risultati conseguiti nei due anni successivi all’operazione di rilancio del sito produttivo.

Un rilancio che, come organizzazioni sindacali, – affermano in una nota Fim, Fiom, Uilm – abbiamo fortemente sostenuto, non solo sul piano politico e sociale, ma soprattutto attraverso la sottoscrizione di un accordo che ha reso possibile l’avvio e la realizzazione degli obiettivi oggi rivendicati.

Un accordo che doveva essere fondato su buone relazioni industriali.
Tuttavia, non possiamo non rilevare come la narrazione proposta nel corso dell’iniziativa risulti incompleta, poiché omette elementi fondamentali, tra cui:
• il ruolo determinante delle organizzazioni sindacali che hanno sostenuto e reso possibile l’accordo;
• la mancata attivazione di un confronto strutturato, così come previsto dagli accordi sottoscritti;
• la non assunzione di alcuni lavoratori ex Ferrosud, che avevano legittimamente riposto aspettative nel percorso di rilancio e che, ancora oggi, attendono risposte chiare e definitive.

A distanza di due anni, infatti, – prosegue la nota – non è stato possibile attivare un tavolo sindacale stabile, né avviare un confronto organico così come previsto dagli accordi.

La nostra posizione non vuole rappresentare un attacco, – si precisa – ma un richiamo responsabile a un principio di negoziazione contrattuale.
Oggi è necessario ripristinare il confronto sindacale, come previsto dagli accordi e dai contratti, e riaprire una discussione seria e concreta sul futuro dello stabilimento, sul lavoro e sul destino di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, compresi coloro che ad oggi risultano esclusi dal percorso occupazionale.
Abbiamo creduto, crediamo e continueremo a credere che – conclude la nota – anche in Basilicata si possano costruire buone relazioni industriali con un unico obiettivo: il rilancio reale e duraturo del lavoro e dei lavoratori lucani.

Potrebbe interessarti anche:

Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali

Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Redazione 22 Dicembre 2025 22 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Successivo Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?