Lunedì 22 dicembre 2025 – L’Adoc di Basilicata ha tenuto la prevista conferenza stampa sulla questione della restituzione del Bonus gas fatta in queste settimane dalla Regione Basilicata.
Alla stessa hanno partecipato gli invitati e una nutrita rappresentanza di utenti e di iscritti all’associazione.
Nel corso della riunione l’Adoc ha sottolineato la positività, almeno fino ad ora, della erogazione della misura Bonus Gas.
Al contrario i partecipanti hanno sottolineato la vessatorietà della richiesta della restituzione del Bonus erogato negli anni 2022/2023 e la irresponsabile attività della Regione Basilicata e dell’Api Bas.
L’ Adoc – si precisa in una nota – ha proposto ai partecipanti l’attivazione di procedure di risoluzione alternativa delle controversie consistenti nella predisposizione di reclami, moltissimi già avviati, e in caso di risposta negativa da parte dei destinatari del reclamo predisponendo un tentativo di conciliazione con l’ARERA.
L’Adoc ritiene che la richiesta di restituzione sia soggetta alla prescrizione biennale oppure sarà attivata la richiesta di annullamento perché le compagnie non possono chiedere la restituzione di queste somme ma la stessa richiesta deve essere fatta da apposite società che hanno l’abilitazione alla richiesta di queste somme che sicuramente non sono tra le competenze delle erogatrici le prestazione di fornitura gas ferme restando tutte le altre eccezioni che i legali dell’associazione riterranno avanzare presso la competente magistratura.
Foto di copertina: Nino D’Andrea, presidente Adoc Basilicata
