Il consiglio regionale di Basilicata ha approvato all’unanimità una proposta di legge che prevede l’istituzione del “Centro regionale di monitoraggio sugli appalti pubblici”, Pdl presentata dai consiglieri Lacorazza, Cifarelli e Marrese. E’ questo uno degli atti più rilevanti che il parlamentino lucano ha deliberato durante la seduta che si è tenuta martedì 17 dicembre. La legge – hanno spiegato i proponenti – mira a creare un Centro permanente di confronto sulle tematiche legate agli appalti, dove le organizzazioni più rappresentative del mondo economico e del lavoro potranno contribuire con competenze ed esperienze, offrendo supporto alla Direzione generale della Stazione Unica Appaltante. Il Centro avrà il compito di vigilare sulle procedure di gara relative a servizi, forniture e lavori, con particolare attenzione agli affidamenti ad alta intensità di manodopera. Opererà presso la Direzione Generale della Stazione Unica Appaltante, garantendo la qualità degli affidamenti e la stabilità occupazionale, soprattutto nei casi di cambio appalto.
Approvato inoltre un disegno di legge sulle sperimentazioni gestionali in sanità con l’obiettivo di fornire regole certe e trasparenti alle sperimentazioni gestionali promosse dalle aziende sanitarie regionali, anche in forma associata. Il provvedimento definisce due possibili modelli di collaborazione: le partnership istituzionalizzate, e quelle convenzionate, basate su rapporti contrattuali. Ogni sperimentazione dovrà essere coerente con la programmazione regionale e rispondere alle finalità istituzionali del Servizio sanitario, seguendo un percorso che comprende valutazioni preliminari, selezione pubblica dei partner privati con criteri di trasparenza e concorrenza e autorizzazione della Giunta regionale d’intesa con il Consiglio regionale.
L’assise ha poi proceduto con l’approvazione, ancora all’unanimità, di altri due atti amministrativi. Il primo relativo all’individuazione del gettone di presenza e del compenso per le attività di relatore/ redattore da attribuire ai membri della Consulta di Garanzia Statutaria della Regione Basilicata e poi l’assestamento al bilancio di previsione finanziario per il triennio 2025/2027 dell’Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Approvato a maggioranza l’assestamento e variazione al bilancio di previsione dell’Agenzia di Promozione del Territorio.
