Martedì 16 dicembre 2025 – La Provincia di Potenza presenta il percorso di aggiornamento del Piano Strutturale Provinciale a Valenza Strategica con il workshop “Territori in connessione: visioni ed azioni strategiche per il governo dell’Area Vasta. La partecipazione come leva per politiche territoriali efficaci”.
E’ in programma giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 15.30, nella Sala Convegni del Museo Provinciale di Potenza.
L’evento rappresenta un momento centrale del processo di consultazione multistakeholder previsto dalla L.R. 23/99, finalizzato a costruire una visione condivisa dello sviluppo territoriale e a rafforzare il ruolo della Provincia come cerniera tra pianificazione regionale e pianificazione comunale.
Il nuovo Piano Strutturale integra i principi della resilienza climatica, della transizione ecologica e digitale e dello sviluppo sostenibile, in coerenza con il Green Deal europeo, il PNRR e l’Agenda 2030, ponendosi in continuità con la pianificazione sovraordinata (Piano Paesaggistico Regionale, Complemento di Sviluppo Rurale, Piani dei Parchi).
Cuore operativo del processo è il Resilience HUB provinciale, sviluppato nell’ambito dell’iniziativa MCR2030 e riconosciuto dalle Nazioni Unite, che promuove innovazione, soluzioni adattive e laboratori territoriali, mettendo in rete competenze e servizi a supporto dei Comuni e delle comunità locali.
Il Piano si articola attorno a quattro grandi obiettivi strategici:
• rigenerazione urbana e territoriale e riduzione del consumo di suolo;
• tutela e valorizzazione della biodiversità e sviluppo delle infrastrutture verdi e blu;
• resilienza climatica, attraverso soluzioni innovative e processi di co-progettazione;
• sviluppo sostenibile, valorizzando mobilità, innovazione, turismo, agricoltura e cultura.
Il workshop vedrà il coinvolgimento di Regione Basilicata, Università, CNR, ARPA, Enti Parco, Ordini professionali, Comuni, associazioni di categoria e del terzo settore, in un confronto tecnico e istituzionale aperto, volto a raccogliere contributi e rafforzare la coesione territoriale.
Nel corso dell’incontro è inoltre prevista la sottoscrizione di protocolli di partenariato con il Resilience HUB della Provincia di Potenza, a conferma di un percorso fondato su collaborazione, inclusione e innovazione.
La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento dei crediti formativi professionali, secondo i regolamenti dei rispettivi Ordini.
Foto di copertina: sede Provincia Potenza
