Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione
Cultura ed Eventi

“Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!” A Potenza il racconto di un progetto di welfare generativo in coprogettazione

Si terrà giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 16:00, nell’Auditorium Potenza Futura

Redazione 16 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 16 dicembre 2025 – Si terrà Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 16:00, nell’Auditorium Potenza Futura (Viale Marconi s.n.c.), l’evento pubblico “Cielo in acqua, Terra’mmare… così mi pare il mondo!”, il racconto del progetto, promosso nell’ambito delle politiche sociali del Comune di Potenza.
L’iniziativa rappresenta un momento di restituzione e condivisione del progetto gestito dalla Cooperativa Sociale La Mimosa nell’ambito di un percorso di coprogettazione con il Comune di Potenza, fondato su una visione di welfare generativo, capace di attivare risorse, relazioni e competenze a beneficio dei beneficiari del Centro Socio Educativo Diurno del Comune di Potenza.

Il progetto racconta un ampio sistema di rete territoriale, che vede la collaborazione tra istituzioni, servizi, enti del Terzo Settore e comunità locale, con l’obiettivo di promuovere inclusione, partecipazione attiva e benessere sociale.
Il racconto delle attività e delle esperienze maturate – si precisa in una nota – diventa così occasione per riflettere sul valore delle pratiche condivise e sulla capacità dei territori di costruire risposte integrate ai bisogni sociali.

Nel corso dell’incontro saranno presentati il percorso progettuale, i partner coinvolti e le attività realizzate dal Centro, evidenziando il ruolo centrale della cooperazione sociale come soggetto attivo nella costruzione di politiche pubbliche innovative e orientate alla sostenibilità sociale.

L’evento si concluderà con l’apertura della mostra di rappresentazione del progetto, che offrirà una restituzione visiva e simbolica del lavoro svolto, seguita da un momento conviviale.

L’iniziativa è realizzata con il coinvolgimento della Città di Potenza, della Regione Basilicata, della Cooperativa Sociale La Mimosa e della Fondazione Potenza Futura che ospiterà questo momento, a conferma dell’importanza del lavoro in rete come leva strategica per lo sviluppo di un welfare di comunità.

Potrebbe interessarti anche:

“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”

Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Potenza in maschera: oggi la Gran Parata di Carnevale con un messaggio inclusivo

Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Redazione 16 Dicembre 2025 16 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Al via a Matera il Pronto Intervento Sociale
Successivo Desertificazione bancaria. Cavallo (Cisl) e Buccino (First Cisl) sollecitano il decreto di funzionamento dell’Osservatorio regionale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”
E’ morto Michele De Stefano. Giuseppe Molinari: “Se ne va un pezzo della Dc popolare della citta di Potenza”
Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?