Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Rinnovo del CCNL e futuro industriale della regione al centro del Consiglio Generale della Fim Cisl Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Rinnovo del CCNL e futuro industriale della regione al centro del Consiglio Generale della Fim Cisl Basilicata
EconomiaLavoro

Rinnovo del CCNL e futuro industriale della regione al centro del Consiglio Generale della Fim Cisl Basilicata

Redazione 15 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 15 dicembre 2025 – «Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2025–2028 rappresenta un risultato importante, frutto della determinazione unitaria di FIM, FIOM e UILM e della forte mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Un contratto solido, equilibrato e capace di dare risposte concrete ai bisogni salariali, occupazionali e di partecipazione, in un contesto economico e geopolitico particolarmente complesso».

Lo dichiara Gerardo Evangelista, Segretario FIM-CISL Basilicata, a margine del Consiglio Generale regionale della FIM-CISL Basilicata, riunitosi oggi a Potenza.

«Con questo rinnovo – prosegue Evangelista – abbiamo difeso e rafforzato l’impianto contrattuale, garantendo aumenti salariali superiori all’inflazione prevista, tutele per il potere d’acquisto, maggiori diritti su formazione, salute e sicurezza, oltre a strumenti più efficaci per contrastare la precarietà e rafforzare la stabilità occupazionale».

Nel corso dei lavori, il Consiglio Generale ha affrontato anche il quadro politico-sindacale e la complessa situazione industriale della Basilicata, caratterizzata da vertenze aperte e da un progressivo indebolimento dei volumi produttivi in diversi settori strategici.

«La nostra regione – sottolinea Evangelista – vive una fase delicata. Il mondo metalmeccanico lucano ha bisogno dell’attenzione e dell’impegno di tutte le istituzioni, perché esistono territori e lavoratori che continuano a operare con responsabilità, spesso in condizioni di forte incertezza».

Particolare attenzione è stata dedicata all’area industriale di Melfi, che rappresenta una questione di rilevanza nazionale, non solo dal punto di vista produttivo ma anche sociale, poiché in Basilicata non esistono reali alternative occupazionali e il sistema Stellantis–indotto coinvolge decine di aziende e migliaia di lavoratori.

«La prospettiva di una risalita produttiva – aggiunge – è legata all’avvio e alla piena valorizzazione delle nuove produzioni, a partire dalla Jeep Compass ibrida ed elettrica, e ai futuri lanci della DS7 e della Lancia Gamma, previsti da giugno 2026».

«La piena saturazione degli impianti di Melfi dipenderà in modo decisivo dalle scelte strategiche di Stellantis e del suo amministratore delegato, Antonio Filosa, ma anche dalle prossime decisioni della Commissione Europea sul Green Deal, in particolare in materia di transizione elettrica, ruolo dell’ibrido e prospettive dei motori endotermici oltre il 2035».

«Per questo – prosegue Evangelista – è necessario un impegno diretto delle istituzioni europee, nazionali e regionali, affinché la transizione industriale non ricada esclusivamente sui lavoratori e sui territori, ma sia accompagnata da politiche industriali, investimenti e nuove assegnazioni produttive».

«Chiediamo alla Commissione Europea decisioni sostenibili e risorse adeguate per la tutela dell’intero settore automotive, a Stellantis il pieno rispetto degli impegni assunti e l’assegnazione di nuove commesse all’indotto, al Governo l’attuazione concreta del confronto avviato presso il MIMIT e alla Regione Basilicata un’azione forte e determinata per promuovere un piano nazionale su Melfi, in grado di garantire prospettive industriali e occupazionali di lungo periodo».

«La FIM-CISL Basilicata – conclude Evangelista – continuerà a stare al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori per difendere occupazione, diritti e futuro industriale della regione».

Potrebbe interessarti anche:

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro

Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette

Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte

Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza

Redazione 15 Dicembre 2025 15 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: siglato il contratto di fiume delle Valli del Noce e del Sinni
Successivo Viggiano, 67enne muore sotterrato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”
E’ morto Michele De Stefano. Giuseppe Molinari: “Se ne va un pezzo della Dc popolare della citta di Potenza”
Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?