Sabato 13 dicembre 2025 – Si è conclusa ieri, 12 dicembre, l’Esercitazione Nazionale di Colonna Mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’attività, iniziata il 9 dicembre 2025.
Sono state impegnate le Direzioni Regionali dei Vigili del Fuoco di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia in una complessa simulazione di risposta a un doppio evento sismico.

Le manovre operative sono concentrate principalmente nel sito di Craco Vecchia (MT), simulando un impatto sismico che ha interessato Basilicata e Calabria.
Gli obiettivi prioritari dell’Esercitazione mirano a testare l’efficacia del dispositivo nazionale di risposta all’emergenza
Le Strutture coinvolte in questa importante simulazione includono, oltre le Direzioni Regionali di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, anche i Comandi dei Vigili del Fuoco di Potenza e Matera.

Nel dettaglio, è stato ipotizzato il verificarsi di un evento sismico di magnitudo ML 5.7, con epicentro nel Comune di Scanzano Jonico e ipocentro a 9 km, che ha individuato nella Basilicata la “Regione colpita”.
A seguito di ciò, è stata attivata la procedura del “Bottone Rosso” con la conseguente istituzione delle strutture tipiche di gestione delle emergenze (le Sale Crisi, il Distretto Operativo di Area Colpita DOA e l’attivazione dei Centri Regionale di Area Colpita – CRA Basilicata e CRA Calabria).
Le Regioni limitrofe (Puglia e Calabria) hanno fornito supporto, con l’attivazione e l’invio sia simulato che reale di moduli operativi.
L’esercitazione fornirà indicazioni fondamentali per il continuo miglioramento della capacità di risposta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in caso di emergenze complesse.
