Mercoledì 9 dicembre 2025 – Sono stati numerosi coloro i quali in circa vent’anni hanno frequentato a Potenza la sezione staccata di Napoli dell’Isef (Istituto Superiore di Educazione Fisica), conseguendo il diploma di educazione fisica.
Nonostante l’Isef avesse inserito nel mondo del lavoro professionisti qualificati, negli ultimi 25 anni le Scienze Motorie sono state cancellate dalla nostra regione.
In Basilicata, infatti, ancora non è stata istituita, presso l’università, la facoltà di scienze motorie che aprirebbe altre posssibilità a chi vuole spendersi in questo settore.
Perchè questo si possa concretizzare, è sorto in Basilicata un comitato per tornare a parlare in modo serio e costruttivo di questo problema con un impegno concreto da parte di tutti i portatori di interesse per evitare che il danno formativo ai nostri giovani non possa più essere procrastinato.
Promotore del comitato è stato Enzo Fierro. Lo abbiamo intervistato.
Roberta Quagliano è la presidente del Comitato. Ecco quanto ci ha dichiarato.
Delle prospettive delle scienze motorie in Basilicata e dell’istituzione della facoltà si è discusso in una tavola rotonda, organizzara a Potenza dal comitato, che ha riguardato due tematiche fondamentali per lo sviluppo di politiche di salute e benessere della popolazione: le scienze motorie e, come si accennava, la necessità di costituire una facoltà presso la nostra regione; e la messa in opera delle palestre della salute dopo l’approvazione della legge e del Regolamento attuativo da parte della Regione Basilicata.
Delle palestre della salute, delle politiche del benesse e prospettive future ha parlato il prof Francesco Fischetti, ordinario di Scienze dell’esercizio fisico e sport presso l’università di Bari.
L’intervista.
La tavolta rotonda è stata introdotta da Matteo Trombetta coordinatore regionale di Sport e Salute che ha invitato tutti ad unire maggiormente le forze per raggiungere i traguardi di sviluppo auspicati.
Il dibattito è proseguito con l’intervento della Dottoressa Mininni funzionaria dell’ufficio prevenzione e sanità della Regione Basilicata che ha confermato l’impegno da parte degli uffici a portare avanti la questione facendosi portavoce presso i responsabili degli uffici di portare avanti le istanze pervenute.
Nella seconda parte della tavola rotonda, grazie agli interventi della presidente del comitato promotore della facoltà di Scienze motorie in Basilicata, Roberta Quagliano; del promotore del comitato Enzo Fierro, del responsabile scientifico prof Giuseppe Scelsi; del dr. Vita, medico dello sport; e grazie al contributo degli ex docenti della sede ISEF di Potenza, Prof Alfredo Pagano, già Direttore Tecnico, e Manfredo Fucile sono stati offerti ulteriori spunti di riflessione e soprattutto proposte operative per far si che la richiesta del Comitato possa essere accolta da chi di competenza e consentire finalmente l’istituzione in Basilicata della Facoltà di Scienze Motorie.
