Sembrava essere indirizzato verso una soluzione condivisa il confronto tra i dipendenti e la proprietà di Universo salute, la struttura sanitaria e assistenziale di Potenza che offre servizi e cure riabilitative, di accoglienza per disabili, anziani non autosufficienti e cure palliative.
Una disputa nata principalmente dalla richiesta dei lavoratori di adeguamento contrattuale ma che non si limita solo a questo; infatti La Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil hanno lamentano la mancanza di condivisione con i dipendenti nella gestione dei turni e dell’orario di lavoro, accusando l’azienda di introdurre modifiche senza un confronto preventivo così come per la questione della banca ore e la gestione dei debiti orari.
Dopo un incontro in Prefettura per un tentativo di conciliazione e una intesa di massima non sono seguite azioni concrete sicché i lavoratori hanno riattivato lo stato di agitazione con un presidio davanti l’ingresso della struttura di via don Uva a Potenza.
