Parificazione parziale del rendiconto generale della regione Basilicata per l’esercizio finanziario del 2024. E quanto ha stabilito la corte dei conti di Basilicata durante un’udienza che si è svolta alla presenza delle massime cariche politiche dell’ente.
Come sempre resta cruciale il settore della sanità pubblica con un bilancio consolidato relativo alla spesa regionale del 2023 che ha fatto registrare un risultato negativo di 46.577.000 € in netto peggioramento rispetto alle perdite del 2022, ha evidenziato nella sua requisitoria il procuratore regionale Antonio Nenna.
Con riferimento all’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, nel 2023 la regione ha riportato un punteggio superiore ai 60 punti per quanto riguarda la prevenzione ospedaliera mentre quelle distrettuali hanno fatto segnare un peggioramento di otto punti rispetto al 2021 e 2022.
la maggiore novità relative al ciclo di bilancio 2023 2025 è rappresentata dall’attuazione del P NR R. in questo settore il totale di finanziamenti in Basilicata ammonta a 1.125.000 € di cui la regione risulta responsabile dell’attuazione di investimenti per il 15,3%
infine, per quel che riguarda acquedotto lucano S.p.A., la società partecipata che gestisce il servizio idrico integrato in regione, secondo i magistrati contabili essa agisce in virtù di un affidamento diretto trentennale ma in assenza di un sistema di effettivo controllo da parte dei soci, con possibili conseguenze in termini di responsabilità amministrativa contabile a carico degli amministratori

