Lunedì 1 dicembre 2025 – Lo Zonta International Club Potenza ha tenuto nel capoluogo di regione l’annuale cerimonia di assegnazione del Premio Donna Zonta “Amelia Earhart” e della Targa Laurea Zonta, XVI edizione.
Il Premio Donna Zonta quest’anno è stato assegnato a Barbara Strappato, Dirigente della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica; a Linda Albano, Dirigente di società energetiche a livello internazionale; e Pina Caruso, imprenditrice, maestra gelatiera.
La targa Laurea Zonta è stata attribuita a Veronica Pasquariello, laureata Unibas con una tesi in cui ha elaborato un modello di ricerca delle tecniche sostenibili per la tutela ambientale e la riduzione dell’inquinamento delle acque.
Ha introdotto i lavori la Presidente dello Zonta Club Potenza Rosa Solimeno, mentre Eva Immediato, socia Zonta, ha condotto la serata.
L’impegno prodigato dalla Presidente Rosa Solimeno per la buona riuscita del Premio è stato pienamente premiato.
La partecipazione della città di Potenza nella sala del Palazzo della Cultura e del Turismo è stata davvero rilevante, così come l’attenzione delle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento.
Il Presidente della Regione Bardi, impossibilitato a partecipare, ha inviato una nota di saluto. Per il Comune di Potenza è intervenuta l’Assessora Loredana Costanza, che ha portato il saluto del Sindaco Vincenzo Telesca e ha sottolineato la valenza culturale sociale dell’impegno dello Zonta nella riduzione del gender gap; per l’Università degli Studi della Basilicata la Prorettrice Donatella Caniani, ha portato il saluto del Magnifico Rettore, Ignazio Marcello Mancini, e ha ribadito l’importanza della Targa Laurea Zonta nella valorizzazione delle giovani lucane laureate nelle discipline STEM.
Presenti anche Vittoria Rotunno, Presidente CRPO Basilicata, la componente CRPO, Licia Viggiani, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza, Angela Lavalle e le Presidenti di numerosi Club femminili potentini. Per l’Area 3 Distretto 28, di cui lo Zonta potentino fa parte, è intervenuta Gabriella Fumarola, Advocacy di Area, che ha illustrato le borse di studio a favore delle Laureate STEM, intese a valorizzare quante scelgono studi STEM.
La Presidente Solimeno ha portato i saluti di Eva Zappimbulso, Area Director, impegnata in altro evento.
Sono intervenute nel corso della manifestazione le socie Zonta Club Potenza, Ivana Pipponzi, Consigliera regionale di Parità, Dina Russiello, Socia Fondatrice e Past President, Cinzia Marroccoli, Presidente di Telefono Donna, l’artista Elisa Laraia, che ha realizzato le opere che costituiscono il Premio Donna Zonta, ritratti, tra passato e presente, dedicati a tre scrittrici lucane, Isabella Morra, Aurora Sanseverino e Laura Battista, e alla loro poesia, di cui Lorenza Colicigno ha brevemente ricostruito il profilo.

Particolarmente interessanti gli interventi delle premiate Donne Zonta e Laurea Zonta presenti nel Palazzo della Cultura, Barbara Strappato, Pina Caruso e Veronica Pasquariello, mentre ha partecipato in collegamento online da Dubai, Emirati Arabi Uniti, dove lavora, Linda Albano, alla quale il premio sarà fisicamente consegnato al suo arrivo a Potenza per le feste natalizie.
Ognuna delle presenti all’evento ha “donato” una parte della propria storia, creando un puzzle significativo della vita delle donne lucane, sia nella loro regione sia a livello internazionale. “Zonta International – ha ricordato la Presidente Rosa Solimeno – è un’organizzazione globale presente in oltre 60 Paesi, che da più di 100 anni lavora per costruire un mondo migliore per le donne, promuovendo pari opportunità, istruzione ed eliminazione della violenza di genere, attraverso progetti di servizio e advocacy.
In questo quadro i Premi assegnati dallo Zonta Club Potenza sono un riconoscimento a percorsi diversi ma accomunati da coraggio, competenza e impegno nel dare valore all’universo femminile.”.
L’evento si inserisce nello spirito della campagna di livello internazionale “Zonta Says NO to Violence Against Women”, ribadendo l’impegno dello Zonta Club Potenza a favore dei diritti e della dignità di tutte le donne.

