Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta
Cultura ed Eventi

Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta

Redazione 1 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 1 dicembre 2025 – Lo Zonta International Club Potenza ha tenuto nel capoluogo di regione l’annuale cerimonia di assegnazione del Premio Donna Zonta “Amelia Earhart” e della Targa Laurea Zonta, XVI edizione.

- Advertisement -
Ad image

Il Premio Donna Zonta quest’anno è stato assegnato a Barbara Strappato, Dirigente della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica; a Linda Albano, Dirigente di società energetiche a livello internazionale; e Pina Caruso, imprenditrice, maestra gelatiera.

La targa Laurea Zonta è stata attribuita a Veronica Pasquariello, laureata Unibas con una tesi in cui ha elaborato un modello di ricerca delle tecniche sostenibili per la tutela ambientale e la riduzione dell’inquinamento delle acque.

Ha introdotto i lavori la Presidente dello Zonta Club Potenza Rosa Solimeno, mentre Eva Immediato, socia Zonta, ha condotto la serata.

L’impegno prodigato dalla Presidente Rosa Solimeno per la buona riuscita del Premio è stato pienamente premiato.
La partecipazione della città di Potenza nella sala del Palazzo della Cultura e del Turismo è stata davvero rilevante, così come l’attenzione delle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento.
Il Presidente della Regione Bardi, impossibilitato a partecipare, ha inviato una nota di saluto. Per il Comune di Potenza è intervenuta l’Assessora Loredana Costanza, che ha portato il saluto del Sindaco Vincenzo Telesca e ha sottolineato la valenza culturale sociale dell’impegno dello Zonta nella riduzione del gender gap; per l’Università degli Studi della Basilicata la Prorettrice Donatella Caniani, ha portato il saluto del Magnifico Rettore, Ignazio Marcello Mancini, e ha ribadito l’importanza della Targa Laurea Zonta nella valorizzazione delle giovani lucane laureate nelle discipline STEM.

Presenti anche Vittoria Rotunno, Presidente CRPO Basilicata, la componente CRPO, Licia Viggiani, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza, Angela Lavalle e le Presidenti di numerosi Club femminili potentini. Per l’Area 3 Distretto 28, di cui lo Zonta potentino fa parte, è intervenuta Gabriella Fumarola, Advocacy di Area, che ha illustrato le borse di studio a favore delle Laureate STEM, intese a valorizzare quante scelgono studi STEM.

La Presidente Solimeno ha portato i saluti di Eva Zappimbulso, Area Director, impegnata in altro evento.
Sono intervenute nel corso della manifestazione le socie Zonta Club Potenza, Ivana Pipponzi, Consigliera regionale di Parità, Dina Russiello, Socia Fondatrice e Past President, Cinzia Marroccoli, Presidente di Telefono Donna, l’artista Elisa Laraia, che ha realizzato le opere che costituiscono il Premio Donna Zonta, ritratti, tra passato e presente, dedicati a tre scrittrici lucane, Isabella Morra, Aurora Sanseverino e Laura Battista, e alla loro poesia, di cui Lorenza Colicigno ha brevemente ricostruito il profilo.

Particolarmente interessanti gli interventi delle premiate Donne Zonta e Laurea Zonta presenti nel Palazzo della Cultura, Barbara Strappato, Pina Caruso e Veronica Pasquariello, mentre ha partecipato in collegamento online da Dubai, Emirati Arabi Uniti, dove lavora, Linda Albano, alla quale il premio sarà fisicamente consegnato al suo arrivo a Potenza per le feste natalizie.
Ognuna delle presenti all’evento ha “donato” una parte della propria storia, creando un puzzle significativo della vita delle donne lucane, sia nella loro regione sia a livello internazionale. “Zonta International – ha ricordato la Presidente Rosa Solimeno – è un’organizzazione globale presente in oltre 60 Paesi, che da più di 100 anni lavora per costruire un mondo migliore per le donne, promuovendo pari opportunità, istruzione ed eliminazione della violenza di genere, attraverso progetti di servizio e advocacy.

In questo quadro i Premi assegnati dallo Zonta Club Potenza sono un riconoscimento a percorsi diversi ma accomunati da coraggio, competenza e impegno nel dare valore all’universo femminile.”.
L’evento si inserisce nello spirito della campagna di livello internazionale “Zonta Says NO to Violence Against Women”, ribadendo l’impegno dello Zonta Club Potenza a favore dei diritti e della dignità di tutte le donne. 

Potrebbe interessarti anche:

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere

“Lucci Sbrilluci”, un progetto per rendere più luminose, accoglienti e suggestive le vie e le facciate delle abitazioni di Potenza

A Rivello il 30 novembre omaggio a Rino Gaetano

Consegnate dal Comune di Potenza le benemerenze a quattro illustri potentini

Redazione 1 Dicembre 2025 1 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata per cacciatore infortunatosi
Successivo Aor San Carlo: ottimi risultati nell’analisi di performance Agenas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere
Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”
Pomarico, assalto a bancomat. Il Sindaco Mancini chiede al Governo più controlli delle Forze dell’Ordine
Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva
Aor San Carlo: ottimi risultati nell’analisi di performance Agenas
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata per cacciatore infortunatosi
Nel ricordo di Eugenia Maroscia, inaugurata una infermeria in Congo
Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?