Martedì 18 novembre 2025 – Martedì 18 novembre alle ore 10, nel Palazzo della Cultura di Potenza, in programma il convegno: “Responsabilità e cambiamento: il lavoro con gli uomini autori di violenza“, iniziativa aperta alla cittadinanza per promuovere un confronto sul tema della prevenzione della violenza di genere.
Al centro dell’incontro il CUAV – Centro per Uomini Autori di Violenza, il primo servizio di questo tipo in Basilicata, istituito dal Comune di Potenza e operativo secondo il Protocollo ZEUS, che prevede percorsi obbligatori di rieducazione e responsabilizzazione.
Al termine del convegno sarà firmato il rinnovo del protocollo.
Il CUAV interviene sugli uomini che hanno compiuto atti di violenza nelle relazioni affettive e familiari, con l’obiettivo di ridurre la recidiva, spezzare il ciclo della violenza e promuovere responsabilità personale e relazionale.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Potenza, in collaborazione con le cooperative sociali Adan e FILEF Basilicata; è patrocinata da Regione Basilicata, ASP di Potenza e Questura di Potenza.
“Il convegno sarà l’occasione per approfondire le modalità di presa in carico degli uomini inseriti nei percorsi CUAV.
L’incontro rappresenta un momento importante per riflettere sulla prevenzione della violenza di genere, intervenendo non solo sulle vittime, ma anche sugli autori, costruendo percorsi di cambiamento reale” spiegano gli organizzatori.

