Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Le vie dell’Olio e i giovani, oltre 300 gli studenti lucani impegnati in programmi di educazione alimentare e ambientale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Le vie dell’Olio e i giovani, oltre 300 gli studenti lucani impegnati in programmi di educazione alimentare e ambientale
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

Le vie dell’Olio e i giovani, oltre 300 gli studenti lucani impegnati in programmi di educazione alimentare e ambientale

Redazione 18 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 18 novembre 2025 – Non solo promozione della cultura dell’olio di oliva e il turismo ad esso associato, ma anche educazione ambientale e alimentare nelle scuole. Offrire percorsi educativi che spaziano dalla filiera olivicola, alle tipicità regionali, quelle nutraceutiche, attraverso attività ludico didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo grado per promuovere la cultura dell’olio extravergine  di oliva lucano come elemento sociale, relazionale e  per la protezione dell’ambiente. 

- Advertisement -
Ad image

Sono gli obiettivi ambiziosi del progetto Le vie dell’Olio, sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale della Basilicata. L’olio di oliva ha tantissimi pregi e benefici sulla salute, una ricchezza che le giovani generazioni devono imparare ad apprezzare e a conservare. Per la parte educativa, il progetto ha coinvolto circa 300 studenti degli istituti lucani.

La prima tappa a Venosa, dove hanno registrato un grande successo i laboratori ‘‘Tra gli ulivi della Lucania, percorsi di gusto e di salute per valorizzare la dieta mediterranea”.
Dopo Venosa, il format ludico didattico si è ripetuto a Montalbano Jonico, oggi 18 novembre a Rotondella e il 24 novembre Ferrandina.

“Le vie dell’Olio- Olivie”, inoltre, si prefigge di far conoscere i cinque itinerari sui percorsi turistici dove insistono i principali areali di produzione: Lettere Oraziane per l’Alto Bradano, Porta della Lucania nel Melandro, Collina Materana, Terre della Majatica per il Medio Agri Basento e Terre di Lagaria tra il Metapontino e Parco del Pollino)

All’Informatore Agrario”, la maggiore rivista del mondo agricolo e rurale, è stata affidata la mission di valorizzare il potenziale dei territori.
“E’ importante – commenta Vitina Marcantonio, responsabile dei progetti speciali di Edizioni L’Informatore Agrario, capofila del progetto– stimolare nei più giovani la conoscenza dei propri territori a forte vocazione olivicola.
Per gli studenti sono esperienze positive, che stiamo portando avanti grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e delle amministrazioni locali coinvolte.

Le Vie dell’Olio, anche attraverso la partecipazione come partner dell’associazione nazionale “La città dell’Olio”, che raccoglie sempre più adesioni tra i comuni della Basilicata. che si occupa della parte di animazione e della valorizzazione degli itinerari di oleoturismo. 
E’ un lavoro che unisce passione e innovazione e restituisce un valore aggiunto che diventa un brand ambassador per la Basilicata e per la sua attrattività.
I laboratori dedicati all’olio offrono agli studenti l’opportunità di approfondire ed esplorare il paesaggio olivicolo e di apprendere il processo di raccolta e di spremitura delle olive. 
Un patrimonio da tramandare insieme a momenti di riflessione sulle pratiche agricole sostenibili per l’ambiente”. Dall’osservazione delle piante di olivo, alle visite ai frantoi, .laboratori di assaggio per far comprendere che questo prodotto è salutare  per il sistema cardio vascolare, per le sue proprietà antiossidanti, per la digestione e fondamentale per una corretta alimentazione.

Nel progetto Le vie dell’Olio – Olivie, un ruolo attivo lo ha Oprol, l’organizzazione dei produttori olivicoli lucani anche per far conoscere e diffondere la cultura dell’alta qualità dell’olio lucano nel campo della ristorazione, attraverso la carta degli oli lucani per imparare ad apprezzare le differenze e le caratteristiche nei diversi areali della regione.

Potrebbe interessarti anche:

Responsabilità e cambiamento: il lavoro con gli uomini autori di violenza

Emergenza idrica in Basilicata. L’Alsia avvia il tavolo tecnico-scientifico per una gestione sostenibile della risorsa acqua

VIII edizione del Festival “Arte che Cura”: 21–23 novembre a Potenza

Copagri Basilicata: Regione rispetti impegni per garantire esigenze finanziarie agricoltura

PAC 2025: Nuovo successo per la Provincia di Potenza con l’opera “Odyssey”

Redazione 18 Novembre 2025 18 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Araneo, Verri (M5S). Basilicata senza rotta: i numeri di Bankitalia contro gli slogan di Bardi
Successivo Violenza sulle donne, Consigliera di Parità è parte civile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Lettera aperta di Maurizio Bolognetti alla Vigilanza, al Presidente Mattarella e ai vertici Rai 
Responsabilità e cambiamento: il lavoro con gli uomini autori di violenza
Emergenza idrica in Basilicata. L’Alsia avvia il tavolo tecnico-scientifico per una gestione sostenibile della risorsa acqua
VIII edizione del Festival “Arte che Cura”: 21–23 novembre a Potenza
Violenza sulle donne, Consigliera di Parità è parte civile
Araneo, Verri (M5S). Basilicata senza rotta: i numeri di Bankitalia contro gli slogan di Bardi
Copagri Basilicata: Regione rispetti impegni per garantire esigenze finanziarie agricoltura
PAC 2025: Nuovo successo per la Provincia di Potenza con l’opera “Odyssey”
Agricoltura. Sottoscritto documento unitario dalle organizzazioni del settore
Potenza, fiorisce la cultura del decoro urbano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?