Sabato 8 novembre 2025 – Il Consiglio Comunale di Matera è convocato in seduta aperta e monotematica per il giorno 10 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare “Pasolini” di via Sallustio, per discutere di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
L’incontro rappresenta un momento di confronto e condivisione dedicato allo stato di avanzamento del progetto, con l’obiettivo di promuovere una partecipazione attiva e consapevole delle realtà locali.
Sono invitate le Associazioni, gli enti culturali, i rappresentanti del mondo accademico, del volontariato e della cittadinanza, al fine di contribuire con idee, proposte e suggerimenti utili alla definizione delle linee programmatiche e progettuali che guideranno le attività culturali in vista del 2026.
La seduta – si precisa in una nota – intende favorire un percorso partecipato e condiviso, volto a rafforzare il ruolo di Matera come punto di incontro e dialogo tra le culture del Mediterraneo, nel segno della cooperazione, della creatività e dell’inclusione.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

