Martedì 4 novembre 2025 – Si è svolta questa mattina anche a Matera la cerimonia per celebrare la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Una manifestazione organizzata dalla Prefettura di Matera, d’intesa con il Comune di Matera e con la collaborazione delle Forze armate.
La giornata, istituita per ricordare la fine della Prima guerra mondiale e i Caduti di tutte le Guerre, nasce per onorare anche le Forze armate che da sempre si adoperano per preservare e difendere la pace.
Sono intervenuti autorità civili, militari e religiose e una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici di Matera.
La cerimonia, che ha coinvolto anche il complesso bandistico “Boleto” di Nova Siri, è partita con una deposizione al cippo di via Lucana di una corona di alloro.
A seguire in piazzetta Pascoli il concentramento e lo schieramento delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e il corteo verso piazza Vittorio Veneto dove il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha passato in rassegna lo schieramento composto da una rappresentanza delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, dei Corpi di Polizia, della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri e della Polizia di Stato;
Il protocollo ha previsto la cerimonia dell’alza-bandiera; gli onori ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro al Monumento che ricorda i materani caduti durante l’insurrezione contro i nazi-fascisti il 21 settembre 1943.
La cerimonia è proseguita con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato Sergio Mattarella a cura del Prefetto di Matera, Cristina Favilli e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, a cura dell’Autorità Militare Comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera, Colonnello Giovanni Russo.
La commemorazione si è conclusa con gli interventi della rappresentante della Consulta provinciale degli studenti, Sanya Bonelli, del rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Franco Lisanti, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Matera, Francesco Mancini, del sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, del vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Pasquale Pepe e del Prefetto di Matera, Cristina Favilli. Presenti alla cerimonia gli alunni della scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo Bramante Torraca e studenti di due classi del Liceo Classico di Matera.
Presenti alla cerimonia tra gli altri il consigliere regionale Nicola Morea e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Policoro, Salandra, Miglionico, Irsina e Bernalda.
Le celebrazioni si sono concluse alle 17 con la cerimonia dell’ammaina bandiera che ha coinvolto una rappresentanza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Fonte: Michele Capolupo Sassilive.it

