Martedì 28 ottobre 2025 – Con la consegna degli attestati agli artisti e l’allestimento delle opere nella sede del Cecam di Marconia si è conclusa sabato scorso la mostra collettiva di pittura e scultura “Il dono degli Dei” che aveva avuto il suo prologo il 3, 4 e 5 ottobre negli spazi espositivi del castello del Malconsiglio di Miglionico nell’ambito della Sagra dei Fichi di Miglionico organizzata dalla locale Pro Loco.
La mostra, curata dal giornalista Donato Mastrangelo e dall’associazione Setac in Europa di Michele Sisto, rivela l’amore per “Madre Natura”, esaltando le radici e l’identità di una comunità, l’attaccamento alla terra ma che allarga la prospettiva verso il futuro. E’ il caso del fico del quale l’Italia è tra i maggiori produttori europei.
Nei decenni passati, contrassegnati da stenti e miserie, i fichi raccolti ed essiccati al sole, erano considerati una vera leccornia dai nostri nonni, quasi alla stregua di un dolce. “Se ho il pane – sosteneva Seneca – i fichi fanno da companatico, altrimenti sostituiscono il pane”.
Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli scriveva: “Dalle ringhiere del balcone pendevano e dondolavano pigre al vento le trecce di fichi…” Una infruttescenza, il fico, che oggi viene rivisitato con nuovi accostamenti gastronomici e che sta trovando sempre maggiore spazio sulle tavole degli italiani. Una nuova narrazione del territorio, facendo leva su storia, specificità, rispetto dell’ambiente e sui riconoscimenti di qualità come avvenuto a Miglionico con il recente riconoscimento Pat (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) sul fico secco. Insomma, una nuova alba, evocando Rocco Scotellaro, che nella raccolta poetica “E’ fatto giorno”, rivolgendosi a Manlio Rossi Doria scriveva: “E all’ombra dei fichi si vede come una bandiera l’ultima biga”.
Alle cerimonia di consegna degli attestati, che si è svolta alla presenza di numerosi artisti, sono intervenuti il presidente del Cecam, Giovanni Di Lena, i curatori della mostra Donato Mastrangelo e Michele Sisto.
Gli artisti che hanno partecipato alla mostra “Il dono degli Dei” sono Lino Barbalinardo, Rosa Cudemo, Grazia Maria De Stasi, Maria Cristina Fior Tabacco, Donata Imperio, Angelina Lapadula, Azzurra Mastrogiulio, Mariella Mastrogiulio, Ivanna Melfi, Annarita Panetta, Maria Carmela Panetta, Teresa Santeramo, Antonia Stigliano.
Nell’allestimento al Cecam era presente anche l’opera di Lidia De Nittis.

