Mercoledì 22 ottobre 2025 – I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno sospeso lo stato di agitazione del personale di Universo Salute.
La decisione dopo l’incontro che si è svolto in Prefettura alla presenza dell’azienda, del viceprefetto Gerardo Quaranta e del direttore generale della Regione Basilicata, Domenico Tripaldi.
Lo stato di agitazione – ricordano Fp Cgil Sandra Guglielmi (Fp Cgil), Rocco Faraone (Cisl Fp) e Mario Sarli (Uil Fp) -era stato proclamato in seguito alla sistematica elusione delle relazioni sindacali e a reiterate violazioni contrattuali.
Alla luce di un’apertura manifestata durante l’incontro in Prefettura da parte di Universo Salute nel riprendere il confronto sulle questioni organizzative e contrattuali, nonché dell’impegno, anche da parte della Regione Basilicata, a convocare un tavolo tra l’azienda, i sindacati, la Regione e l’Asp per arrivare, finalmente, all’applicazione del giusto contratto Aris Aiop Sanità Privata, dopo un’intesa che non ha avuto il corretto seguito già nel 2023, i sindacati hanno deciso di sospendere lo stato di agitazione e sedersi ai tavoli aziendale e regionale per riaprire le discussioni e trovare soluzioni.
Le parti si aggiorneranno in un primo incontro che si terrà nella sede di Universo Salute a Potenza il prossimo 27 ottobre alle ore 10.
Un ulteriore incontro sarà calendarizzato appena verrà nominato il nuovo direttore generale dell’Asp Basilicata.
Le organizzazioni sindacali – si precisa – hanno ribadito la necessità di sospendere qualsiasi variazione nell’organizzazione del lavoro in attesa di un accordo sui tavoli deputati.
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl resteranno vigili e pronte a riattivare in qualsiasi momento lo stato di agitazione qualora non dovessero pervenire gli sperati riscontri, con la consapevolezza che si debbano tutelare lavoratori che in questi anni hanno continuato a garantire con professionalità risposte di salute ai lucani, senza avere le stesse gratificazioni e diritti dei dipendenti non solo della sanità pubblica ma di quanti sono dipendenti della stessa azienda, Universo Salute, nella limitrofa Puglia.
Foto di copertina: presidio dipendenti Universo Salute