Lunedì 20 ottobre 2025 – “Sono francamente dispiaciuto nel leggere la proposta del Presidente della Provincia di Potenza, che , in attesa che l’alta velocità riguardi anche la Basilicata nella sua interezza (Potenza e il suo circondario, ma anche Matera, che non ha una ferrovia ) propone una fermata per il suo paese, Vietri”.
Lo afferma in una nota Giampiero Iudicello , Capogruppo Basilicata Casa Comune. (foto di copertina)
“La proposta – prosegue – sa tanto di “fatti di casa nostra”. Il ruolo istituzionale imporrebbe una visione più ampia .
Che fine ha fatto l’ ipotesi in campo per l’attraversamento dell’alta velocità in Basilicata, con il tracciato Auletta – Tito- Potenza, proposta per cui l’Associazione Svimar e diversi Sindaci del potentino tanto si sono battuti ; proposta che darebbe dignità a un intero territorio ?
Non è questo il momento dei campanilismi o delle piccole soluzioni di comodo, è piuttosto – ribadisce Iudicello – il momento di fare fronte comune, Regione Basilicata, Province di Potenza e Matera, Sindaci e Parlamentari (eletti e votati in Basilicata) , con l’ obiettivo di portare l’alta velocità in Basilicata, perché non è sufficiente vederla sfrecciare ai confini.
Dobbiamo rivendicare per l’intera Basilicata – conclude I>udicello – l’attenzione che una Regione che da tanto in termini di risorse naturali ( acqua, petrolio, energia) merita”.