In una nota stampa i consiglieri comunali dell’opposizione di centrodestra nel Consiglio comunale di Potenza hanno attaccato la maggioranza e il sindaco Telesca su una notizia appresa da un quotidiano locale. Di seguito il testo integrale del comunicato.
“Il Comune affida lavori edili a un’agenzia di comunicazione di Lamezia Terme: uno scandalo senza precedenti.
Siamo all’assurdo. Il Comune di Potenza arriva addirittura a “comprare lavori edili da un negozio di informatica e comunicazione”. È quanto emerge dalle notizie di stampa che hanno portato alla luce l’ennesimo caso di affidamento diretto a dir poco sconcertante: i lavori di rifacimento della palestra della scuola Sinisgalli sarebbero stati affidati a una società con sede a Lamezia Terme, la cui visura camerale parla chiaro – agenzia di stampa, marketing, comunicazione e pubblicità – niente a che vedere con edilizia, manutenzioni o lavori pubblici.
Un fatto gravissimo, che dimostra il livello di superficialità e di opacità con cui questa Amministrazione gestisce i soldi dei cittadini. Si calpesta il buon senso, riducendo il Comune a un ente che assegna lavori edili come semplici commesse pubblicitarie. Per questo abbiamo depositato un’interrogazione consiliare per chiedere al Sindaco e all’Assessore competente di chiarire immediatamente: Come hanno verificato i requisiti? Quale visura camerale è stata consultata? Come si può scrivere in una determina che la ditta avesse “pregresse esperienze” nel settore edilizio quando dai registri ufficiali risulta tutt’altro?
Il Comune non può continuare a gestire affidamenti come se fossero favori agli amici degli amici. Siamo di fronte a un caso che, se dovesse rivelarsi confermato come gli atti riportano, mina la credibilità delle istituzioni nella liceità delle procedure e non può passare sotto silenzio.
La città merita trasparenza, rigore e rispetto delle regole. Come opposizione denunceremo con forza in Consiglio Comunale questo scandalo, chiedendo precise responsabilità politiche e amministrative”.