Giovedì 11 settembre 2025 – “A seguito del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi presso la sede dell’Ente Nazionale Sordi – ENS Basilicata, in via Tirreno a Potenza, e del conseguente post-denuncia pubblico della Garante regionale per le persone con disabilità, sono stati eseguiti gli interventi di pulizia e rimozione dei rifiuti che da tempo compromettevano la vivibilità e la dignità della struttura”. (vedi foto di copertina)
Lo rende noto la Garante per la disabilità, Marika Padula.
La situazione, più volte segnalata e rimasta irrisolta per mesi, presentava cumuli di immondizia, odori insopportabili e gravi rischi igienico-sanitari per le persone che frequentano la sede. Dopo la denuncia pubblica della Garante e il sollecito diretto agli amministratori competenti, si è finalmente giunti a una soluzione.
L’ENS Basilicata ha inviato una nota di ringraziamento alla Garante, riconoscendo l’impegno e la tempestività dell’intervento che ha portato a questo importante risultato.

“Questa è una vittoria di civiltà” – dichiara la Garante regionale, Marika Padula.
“Ringrazio l’ENS Basilicata per la collaborazione e per la forza con cui porta avanti la sua missione. Continuerò a vigilare affinché siano garantite condizioni dignitose, sicure e adeguate per tutte le persone con disabilità, perché inclusione significa rispetto e tempestività di azione.”
La vicenda conferma il ruolo attivo e concreto della Garante regionale nel dare voce alle segnalazioni, nel denunciare pubblicamente le criticità e nel promuovere soluzioni immediate, affinché i diritti delle persone con disabilità vengano riconosciuti e tutelati in ogni ambito della vita sociale.