Mercoledì 10 settembre 2025 – Nei giorni scorsi ci siamo interessati delle pessime condizioni della strada che dalla località Acqua Tremola di Terrano di Pollino, collega San Severino Lucano. Strada che in alcuni tratti diventa pericolosa. (VEDI)
Sul problema interviene il Sindaco di San Severino Lucano, Giuseppe Ciminelli.
Di seguito la nota.

“Mi faccio carico di quanto lamentato dalla comunità di Terranova di Pollino in merito alla strada che va da Acquatremola al santuario di Madonna del Pollino.
La strada è assolutamente impraticabile in più punti, ma il mio dovere non è solo quello di consentire l’accesso al santuario di Madonna del Pollino dal versante di Terranova, considerando che la strada risulta comunale per altrettanti chilometri, ma quello di dare dignità all’intervento da attuare.
È stata mia premura, in collaborazione con l’amministrazione di Terranova di Pollino, partecipare al bando sulle strade comunali proprio per la messa in sicurezza ed il rifacimento del manto stradale lungo tutto il tratto che va dalla frazione di Mezzana, passando per le sorgenti del Frido, quindi il bivio per il Santuario fino ad Acquatremola e per poi giungere a Terranova di Pollino.
Il solo intervento nella parte del mio territorio porterebbe ad un inutile spreco di risorse, quantificate intorno ai 20000 e che vedrebbe uno sterile e momentaneo intervento che non risulta in linea con questa amministrazione, che invece ha vinto le elezioni per risolvere i problemi in via definitiva e non certo per rattoppare buche facendo investimenti poco duraturi, che in questo caso con l’avvento della stagione invernale ed il passaggio di mezzi spalaneve e spargisale costituirebbe proprio lo spreco di risorse che non ci possiamo permettere!
Sono fiducioso della collaborazione con la Regione Basilicata e con l amministrazione di Terranova di Pollino affinché la strada sia oggetto di un intervento risolutivo e definitivo, chiedendo un po’ di pazienza a chi la percorre!
È altresì doveroso puntualizzare che sono Sindaco da poco più di un anno, conosco benissimo questa strada e spesso l ho percorsa anche per lavoro; vi assicuro che sono anni che versa in queste condizioni: come mai le lamentele arrivano solo ora? Negli anni precedenti gli abitanti di Terranova di Pollino si recavano in pellegrinaggio a piedi verso il Santuario?”