Sabato 30 agosto 2025 – “Prendo atto, con grande soddisfazione, della vicinanza dell’assessore Pepe ai Sindaci del Lagonegrese, per niente scontata, vista la sua nota vicinanza al Ministro delle Infrastrutture, e spero resti al nostro fianco anche se le istanze del territorio non dovessero essere accolte ed il clima dovesse arroventarsi”.
Lo afferma in una nota il Sindaco di Maratea, Cesare Albanese, per le coneguenze sulla viabilità della zona derivanti dai lavori per l’alta velocità Battipagnia-Reggio Calabria.
“Il progetto dell’AV – sostiene – sconta il peccato originale di non aver assolutamente considerato una viabilità di cantiere alternativa rispetto alla SS n. 585; problematica non superabile nemmeno con gli “aggiustamenti” suggeriti nella recente nota inviata dal Sindaco di Rivello, a meno che non ci si convinca che è arrivato il momento di approfittare di questa occasione per potenziare la strada statale medesima.
È doveroso precisare, però, – prosegue – che non siamo d’accordo, ed è scritto in questa nota, acché la realizzazione di questi piccoli interventi “mitigativi” dei disagi venga finanziata con le somme dovute a titolo di compensazione ambientale, che, per l’appunto, dovranno servire a ristorare i danni ambientali che l’opera arrecherà all’ecosistema della Valle del Noce e non piuttosto a finanziare lavori strettamente connessi alla cantierizzazione.
Per quanto mi riguarda, resto molto perplesso sulle ricadute positive che l’opera avrà sulla nostra area, già servita dalla linea ferroviaria tirrenica e senza la previsione di alcuna stazione aggiuntiva, al netto dell’eventuale coinvolgimento nei lavori di imprese, fornitori e lavoratori locali.
Allo stesso modo, – puntualizza – non comprendo come possa essere avviato un cantiere di tale portata senza prima aver compiuto una necessaria, preventiva e massiccia opera di consolidamento dei viadotti della SS 585, per come illustrato da ANAS SpA nell’incontro del giugno scorso, che altrimenti non sarà in grado di sostenere il traffico di mezzi pesanti previsto, e ciò indipendentemente dal traffico locale e turistico.
Spero tanto che la “ragion di Stato” – conclude – non distrugga la nostra già fragile economia e di non essere costretti ad utilizzare l’alta velocità per emigrare”.
Foto di copertina: Sindaco Cesare Albanese