Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Stellantis. Capocasale (Fismic): “Oltre ai nuovi modelli serve un’ampia gamma di motorizzazioni”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Stellantis. Capocasale (Fismic): “Oltre ai nuovi modelli serve un’ampia gamma di motorizzazioni”
Economia

Stellantis. Capocasale (Fismic): “Oltre ai nuovi modelli serve un’ampia gamma di motorizzazioni”

Redazione 30 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Sabato 30 agosto 2025 – La ripresa lavorativa allo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi non ha portato grandi novità.
La vecchia Jeep Compass è, ormai, andata in “pensione”, la nuova deve ancora entrare in produzione, semaforo verde, invece, per la DS 8, anche se al momento si scontano problemi di approvvigionamento delle celle per le batterie, per la vecchia Renegade e 500 X che sono, tuttavia, a fine produzione prevista per la fine di ottobre prossimo. Nel frattempo dovrebbe essere inserita in linea la nuova Jeep Compass.

“Siamo nel pieno della transizione dei modelli – afferma il segretario generale della Fismic Basilicata Pasquale Capocasale – in attesa del nuovo piano piano industriale per l’Italia che il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Filosa, dovrebbe illustrare agli inizi del nuovo anno.

Da quest’ultimo rivendichiamo un deciso cambio di passo non solo per quanto riguarda i modelli, ma anche le motorizzazioni.
Oggi, infatti, – afferma Capocasale – i modelli Stellantis scontano sul mercato la scarsa disponibilità di motorizzazioni.
In particolare su quelle termiche che rappresentano, invece, il grosso del mercato. Serve, quindi, ampliare la gamma dei motori, così come serve rimettere nel ciclo produttivo le motorizzazioni diesel che coprono ancora una grande fetta del mercato in Europa“.

Un gap che deve essere recuperato il più presto possibile. Se è vero che il plug in e l’elettrico sono adesso in una fase di stagnazione che potrebbe anche incrementarsi, è anche vero che le quote di mercato che Stellantis ha perso in maniera consistente negli ultimi due anni sono dati ancora dalle motorizzazioni termiche oltre che dai nuovi modelli.

“Questo vuol dire che se da un lato lo stabilimento Stellantis di Melfi – spiega Capocasale– si è garantito l’assegnazione di quattro nuovi modelli, con la DS7 e la Lancia Gamma che già s’intravedono nel 2026, ai quali ci auguriamo si possa aggiungere anche la nuova Alfa Romeo Tonale che appartiene alla piattaforma STLA di Melfi, dall’altra è necessario aggiungere anche un’ampia gamma di motorizzazioni termiche (anche diesel), mild hybrid, plug in e bev. Solo così si possono recuperare quote di mercato per garantire la tutela occupazionale”.
Foto di copertina: Pasquale Capocasale

Potrebbe interessarti anche:

Credito d’imposta Zes Unica. Somma: ” risorse programmi coesione europea per sostenere gli investimenti”

SmartPaper. L’azienda diserta il tavolo in Regione. I sindacati “schiaffo ai 700 lavoratori lucani”

Capocasale (Fismic): Bene il ravvedimento europeo sui motori termici”

Stop ai motori termici. Lomio (Uilm) plaude alla retromarcia della Ue, ma ora garanzie per Melfi ed occupazione

Bocca nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata

Redazione 30 Agosto 2025 30 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sissi Ruggi si dimette dalla carica di vicepresidente e consigliere della Fondazione Sassi di Matera
Successivo Matera, è morto padre Gavazzeni: il sacerdote antiusura
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”
Credito d’imposta Zes Unica. Somma: ” risorse programmi coesione europea per sostenere gli investimenti”
Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata
Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”
Comunità alloggio sociali per anziani autosufficienti. Approvato emendamento Morea-Pittella
Soddisfazione per la nomina del dottor Sergio Schettini del San Carlo di Potenza a vicepresidente della SIGO
Giubileo dei detenuti, l’Arcivescovo Carbonaro ha presieduto la Santa Messa nel carcere di Potenza
Celebrato nella Cappella dell’ospedale San Carlo di Potenza il Giubileo degli operatori sanitari e dei volontari
Lavori sulla Diga di Monte Cotugno
Ruvo del Monte. Fiamme alla porta dello studio medico e auto danneggiata della dottoressa Maria Pompea Giorgio
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?