Mercoledì 27 agosto 2025 – La rete Basilicata Favolosa, con l’omonimo portale di promozione territoriale www.basilicatafavolosa.it, si schiera al fianco della comunità di San Paolo Albanese, a seguito dell’accorato appello del Sindaco Mosè Antonio Troiano, proponendo di portare anche lì l’incontro interattivo di comunità Restare… Credere… Sognare… per costruire insieme un futuro possibile, e offrendo la costruzione di uno spazio sul portale dedicato al piccolo paese arbereshe.
Il format innovativo, che vede la continua e attiva partecipazione del pubblico attraverso l’utilizzo degli smartphone, valutato negli incontri precedenti di Pietrapertosa e Albano con una valutazione media di 9,5 sia per l’originalità che la concretezza, risponde proprio all’esigenza delle comunità di sentirsi protagoniste di una vera e propria “resistenza”.
La Basilicata più autentica, quella che la rete (professionisti, operatori e associazioni come A Sud B&B e ) – si afferma in una nota – mette in luce e ritiene debba essere valorizzata quale potente volano di sviluppo che risiede proprio in quelle piccole comunità dove restare è un valore identitario e un legame indissolubile con la terra.
“Il 27 agosto, a Sant’Angelo Le fratte faremo il terzo incontro e altri sono già previsti per settembre.
“Saremmo onorati – dichiara Giovanni Sapienza, ideatore e animatore della rete – di ragionare insieme alla comunità di San Paolo Albanese già nei prossimi giorni, perché dove si crea energia è importante aggiungerne altra.
L’entusiasmo è contagioso, ma sappiamo bene che lo è anche la rassegnazione, quindi dove si resiste, è lì che c’è bisogno di fare fronte comune.
E noi, se San Paolo Albanese vorrà, – conclude Sapienza – ci saremo con gesti e azioni concrete, provando a dare il nostro piccolo contributo di esperienze, idee e, soprattutto, un po’ del grande amore che abbiamo per la Basilicata.”