Venerdì 22 agosot 2025 – “Anche stanotte 21 agosto dalle 20.00 alle ore 08.00 del 21 agosto, mancherà la Guardia medica notturna nel comune di Palazzo San Gervasio. In caso di bisogno – dice una nota dell’Asp di Potenza – bisogna rivolgersi alla Guardia medica del comune di Venosa ad oltre 20 Km di distanza”.
A denunciarlo è il consigliere comunale di Palazzo Mario Saluzzi capogruppo Progetto Comune.
“Palazzo San Gervasio un comune con quasi 5000 abitanti con numerosi turisti venuti in visita parenti, e con la presenza del centro per rimpatrio e il centro di accoglienza con tanti lavoratori stagionali – afferma in una nota Saluzzi – spesso si trova ad affrontare questo disservizio.
Proprio nel centro per il rimpatrio senza medico notturno, la guardia medica in servizio al comune di Palazzo San Gervasio, abbandona la postazione e si porta per le emergenze nel CPR per i tanti problemi che ogni giorno vengono raccontati”.
Mario Saluzzi informa che “attiverà tutte le iniziative possibili affinché un servizio vitale come la continuità assistenziale non manchi in uno dei centri più attivi dell’area nord della Basilicata.
Ci chiediamo – conclude – perché la gente scappa dalle aree interne, le risposte sono nella mala gestione della cosa pubblica e la mancanza di servizi essenziali per la sopravvivenza stessa”.