Domenica 17 agosto 2025 – Si svolgeranno questo pomeriggio, 17 agosto, alle 16 nella Chiesa Madre i funerali di Nicola Pipio (foto di copertina), lo sfortunato giovane morto il giorno di Ferragosto per la caduta di un grosso albero che ha schiacciato l’automobile in cui, in un’area picnic in contrada Fonnoni di Ferrandina, si trovava insieme ad altri tre giovani che, ricoverati in ospedale, sono fuori pericolo. Celebrerà i funerali il Vescovo di Matera, Monsignor Benoni Ambarus.
Una tragedia che ha sconvolto l’intero paese. Oggi lutto cittadino ed annullati tutti i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Rocco.

IL SINDACO LISANTI HA SCRITTO UNA LETTERA APERTA AI CITTADINI
“Vi scrivo con il cuore ancora in gola, non solo come vostro Sindaco, ma anche come padre.
Non c’è dolore più grande di quello che si prova di fronte alla sofferenza dei nostri figli.
Ho seguito da vicino la situazione fin dai primi istanti.
Ho visitato personalmente gli ospedali e sono stato assieme alle famiglie, rimanendo con loro costantemente in contatto.
Vi assicuro che Ilaria trasferita a Bari e Domenico a Potenza stanno ricevendo le migliori cure.
Le loro condizioni sono stabili e sono fuori pericolo.
E’, invece, di pochi minuti fa la notizia delle dimissioni dall’Ospedale di Matera di Angelo.
La nostra comunità è stata colpita al cuore dalla tragica notizia della morte di Nicola, i cui funerali si terranno domani 17 agosto alle ore 16.00 in Chiesa Madre.
Oggi, in un giorno così importante in cui celebriamo il nostro Santo Patrono San Rocco, vi chiedo di unirvi a me in preghiera.
Chiediamo a San Rocco di vegliare su questi ragazzi, di dare forza alle loro famiglie e di aiutarci, come comunità, a superare questo drammatico e doloroso momento!“

IL CORDOGLIO DELLE ISTITUZIONI
Presidente Vito Bardi
“In questo giorno di festa trasformato in lutto – dice il Presidente – la Basilicata si stringe alla sua famiglia e agli amici, condividendo un dolore che non dovrebbe mai toccare chi è così giovane.
La morte improvvisa di un ragazzo di soli 29 anni, strappato alla vita da un evento tragico e imprevedibile, ci lascia senza parole e con il cuore spezzato.
In questo giorno di festa trasformato in lutto, tutta la Basilicata si stringe alla sua famiglia e agli amici, condividendo un dolore che non dovrebbe mai toccare chi è così giovane.
Un pensiero carico di speranza va anche ai tre ragazzi feriti, perché possano tornare presto a casa. Siamo tutti con voi”.
Assessore Cosimo Latronico
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, scrive al Sindaco Carmine Lisanti esprimendo cordoglio e solidarietà: “Partecipo al tuo dolore e a quello della tua comunità. Una tragedia che ci colpisce e ci lascia ammutoliti.
La Vergine Assunta dia consolazione alla famiglia del ragazzo deceduto e protegga gli altri tre ragazzi. Un abbraccio forte”.
Latronico sottolinea come “ogni giovane vita spezzata rappresenti una perdita irreparabile, che lascia un vuoto non solo nelle famiglie ma nell’intero tessuto sociale.
In queste ore di dolore – conclude l’assessore – la Regione Basilicata si unisce alle voci cordoglio per Ferrandina, stringendosi attorno ai familiari e agli amici delle vittime”.
Assessore Francesco Cupparo
“Cordoglio alla famiglia del giovane che ha perso la vita a Ferrandina a seguito del tragico evento calamitoso, vicinanza alle famiglie degli altri tre giovani coinvolti e all’intera comunità di Ferrandina, sono stati espressi dall’Assessore Francesco Cupparo al Sindaco della città Carmine Lisanti.
In una telefonata al Sindaco, a poche ore dalla tragedia, Cupparo insieme ai sentimenti di dolore e solidarietà ha chiesto informazioni sulle condizioni dei giovani.
Si è trattato di un evento estremo ed imprevedibile che – dice l’assessore – deve comunque coinvolgerci tutti per accrescere ogni tipo di prevenzione a salvaguardia prima di tutto della vita umana e della pubblica incolumità”.