Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Senise: boom di presenze per ‘U strittul ru zafaran’
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Senise: boom di presenze per ‘U strittul ru zafaran’
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

Senise: boom di presenze per ‘U strittul ru zafaran’

Redazione Web 15 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 15 agosto 2025 – Un tripudio di gente ha animato l’ultima serata di “U strittul ru zafaran”, la tre giorni organizzata dall’ASSA e dal Consorzio di tutela del Peperone di Senise Igp, in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Senise, l’AVIS, il Museo Etnografico del Senisese e lasiritide.it.
Tantissimi visitatori provenienti da tutta Italia hanno partecipato a un percorso enogastronomico, artistico e culturale nel cuore del centro storico di Senise, dando vita alla 23^ edizione della Sagra del Peperone IGP di Senise.

- Advertisement -
Ad image


L’evento, ormai consolidato negli anni, continua a stupire per i numeri straordinari che riesce a registrare, e quest’anno li ha superati tutti.
Oltre 5mila presenze, 25 stand espositivi nell’ultima serata, aree spettacoli, laboratori, mostre, gare e diversi punti di degustazione dei piatti tipici a base di peperone di Senise Igp; visitatori da Torino, Milano, Roma, Napoli, Altamura, Bitonto, Lecce, Salerno, Potenza, Matera, Metapontino hanno fatto registrare presenze significative, accanto ai turisti stranieri che non mancano mai. Tutte le strutture ricettive di Senise e del territorio circostante erano sold out, a testimonianza del grande richiamo della manifestazione.
Con pochissimi contributi, questa sagra è diventata uno degli appuntamenti estivi più attesi del Sud Italia, un vero e proprio miracolo nato dal lavoro di tre generazioni di ragazzi senisesi che, con impegno e passione, sacrificano parte delle loro vacanze per regalare tre giorni di festa nel borgo antico.
La squadra si arricchisce ogni anno grazie alla collaborazione di altre associazioni locali e di turisti che si mettono in gioco in prima persona, entrando a far parte di questa grande famiglia di comunità.


La serata è iniziata con l’apertura del percorso enogastronomico e con la musica dal vivo che ha animato le piazze: dal trio acustico di Claudia Cantisani alla RockAm Live Band, passando per Erika Marcelli, Rosario Damiani e VitaGiò con i vinili dal vivo, fino a Sibbenga Sunamo
.

Nel frattempo, nella piazza del Municipio, è stata inaugurata la serata, accompagnata da un breve dibattito moderato dalla direttrice di Lasiritide.it, Mariapaola Vergallito, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Carmine Cicala, il vice presidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo, la Sindaca di Senise Eleonora Castronuovo, il Sindaco di Marsicovetere Marco Zipparri, il presidente del Consorzio IGP di Senise Enrico Fanelli, il direttore del dipartimento regionale Politiche agricole Vittorio Restaino e il presidente dell’ASSA Felice Berardi.
Presente, in visita tra i vicoli e gli allestimenti,  anche l’assessore regionale alla salute Cosimo Latronico.
Sul palco anche i giovanissimi della neonata ”Assa junior”, guidata dalla giovane Melissa Cirigliano e la presentazione del progetto di Anfass ”PeperonAut”.

”Assa junior”

Dopo il dibattito, il pubblico ha potuto assistere allo spettacolo del giocoliere Mr Juggle, seguito dalle performance di Giovanni Prisco e del gruppo Piacere Lucania, che hanno unito simpatia e gusto nel “cooking show” dedicato al Peperone IGP di Senise.
Giovanni Prisco è stato anche premiato durante la serata dagli organizzatori e dal Comune di Senise. Il finale ha visto la 15^ edizione della Gara dell’Inserta, vinta da Domenico Corizzo, e la 5^ edizione della Crusk Night, dedicata a DJ PakyT, rimasto ferito in un incidente stradale nelle ore precedenti. La festa è proseguita fino a tarda notte con i DJ Neos, Domi e Nikolino, accompagnati dal vocalist Mr Bix, in un’atmosfera di gioia e condivisione che ha reso indimenticabile questa edizione della sagra.

“Ogni anno questo evento dimostra che quando una comunità si unisce con passione e spirito di collaborazione, può dare vita a qualcosa di straordinario – commenta il presidente dell’ASSA Felice Berardi. “U strittul ru zafaran” non è solo una sagra, ma un vero e proprio atto d’amore verso il nostro territorio, le nostre tradizioni e il Peperone IGP di Senise, simbolo identitario che ci rappresenta in Italia e nel mondo.
Vedere così tanti giovani soci impegnarsi, sacrificando parte delle proprie vacanze per regalare tre giorni di festa e cultura, è motivo di grande orgoglio.
Il risultato straordinario di quest’anno è frutto di un impegno condiviso, che testimonia la forza di ASSA capace di unire tradizione e innovazione, offrendo ai visitatori un’esperienza di qualità”.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Redazione Web 15 Agosto 2025 15 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ferragosto al Parco della Grancia: due giorni tra briganti, falchi, natura e tradizioni
Successivo Attivato il Pronto Intervento Sociale nell’ATS Metapontin Collina Materano con Policoro capofila
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?