Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto  Convegno a Sant’Angelo Le Fratte per la nuova edizione delle “Cantine Aperte”in programma il 12,13 e 14 agosto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio >  Convegno a Sant’Angelo Le Fratte per la nuova edizione delle “Cantine Aperte”in programma il 12,13 e 14 agosto
Ambiente e Territorio

 Convegno a Sant’Angelo Le Fratte per la nuova edizione delle “Cantine Aperte”in programma il 12,13 e 14 agosto

Tema del convegno, organizzato dalla Cia, "“Enoturismo: un calice che unisce la vitivinicoltura al territorio”

Redazione Web 9 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Sabat0 9 agosto 2025 – Un progetto di recupero dei vitigni autoctoni delle aree interne, quali la malvasia di montagna e il passito lucano, è stato presentato nel corso di  “Enoturismo: un calice che unisce la vitivinicoltura al territorio”, convegno organizzato da Cia Potenza per accompagnare la presentazione della 28° edizione de “Le Cantine di Sant’Angelo Le Fratte”, tra i grandi eventi della Regione Basilicata, insieme a Comune, CREA e UNPLI.
Un momento di confronto e approfondimento che ha messo al centro proprio l’enoturismo, quale attività connessa al settore agricolo, fondamentale per valorizzare il territorio e implementare l’offerta ricettiva anche nelle aree rurali e più interne.

- Advertisement -
Ad image
I partecipanti al convegno

Tutti gli interventi – da Vincenzo Ostuni, Sindaco Sant’Angelo Le Fratte a Franco Accetta, presidente Proloco; da Domenico Mastrogiovanni, responsabile vitivinicolo Cia nazionale ad Antonio Amato, responsabile AIE vino Cia lucana; da Salvatore Claps, direttore CREA a Giambattista Lorusso, presidente Cia Potenza – sono partiti dal cartellone della tre giorni (12, 13, 14 agosto) delle “Cantine Aperte”, tra eventi culturali, musicali, gastronomici, ludici e ricreativi.

La manifestazione di Sant’Angelo Le Fratte, infatti, richiama ogni anno circa 30.000 turisti, che si inerpicano nei vicoli e nelle insenature della roccia che ha dato vita al Parco Urbano delle Cantine, con i suoi 70.000 mq e le circa 100 cantine infilate nel costone in località Cupa. Creando uno dei luoghi più suggestivi e di interesse paesaggistico tricolore.

Il convegno è stata l’occasione per parlare delle novità che interessano il comparto vitivinicolo: pacchetto vino, futura Pac, regole per reimpianti e ristrutturazioni, legge 238/16, registro e schedario, bere consapevole.
Molta attenzione è stata dedicata alla vitivinicoltura eroica delle aree interne, ai siti e alle oasi rurali che possono rappresentare attrattori turistici unici e distintivi.
Su questo, in particolare, l’incontro ha riproposto con forza la necessità di aggiornare la legge 12/2010 sui Parchi urbani delle cantine e la legge 7/2000 sulle Strade del vino, entrambe ferme da oltre 15 anni.

Soprattutto, i lavori hanno posto la prima pietra sull’avvio di un progetto condiviso di valorizzazione del settore che metta in rete tutte le componenti della filiera del vino.
I vigneti, le cantine, l’enogastronomia, il territorio, il paesaggio, la storia, le tradizioni, la cultura, il patrimonio edilizio e architettonico e quello monumentale, i centri storici e i borghi rurali: tutti insieme rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo, con il protagonismo delle comunità locali, degli areali agro-rurali della Basilicata.

“Il settore vitivinicolo può davvero fornire nuove opportunità alle aziende lucane -ha detto Giambattista Lorusso, presidente Cia Potenza nelle conclusioni-. I nostri produttori devono puntare su qualità e tipicità, sulle occasioni offerte dell’enoturismo, governando i nuovi processi che chiedono alle imprese non solo di saper produrre, ma di coniugare cibo, territorio, ambiente e cultura, in un pacchetto promozionale e commerciale unico e caratteristico”.

Foto di copertina: scorcio di Sant’Angelo Le Fratte con murales  

Potrebbe interessarti anche:

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”

Potenza, dalla Regione 40 nuovi bus al Cortab

Per il maltempo, chiusa la statale 18 “Tirrenica Inferiore” a Castrocucco di Maratea

Pittella: ““Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento”

Acquedotto Lucano, le perdite stimate raddoppiano di fatto le bollette che i cittadini pagano: la denuncia dell’ADOC

Redazione Web 9 Agosto 2025 9 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Successo a Barile per “Aglianico sotto le stelle”
Successivo Conclusi i lavori di ripristino della galleria dell’adduttore di San Giuliano. Sopralluogo di Bardi e Cicala
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?