Mercoledì 6 agosto 2025 – Il senatore Daniele Manca (Pd) ha depositato un’interrogazione a risposta orale indirizzata al Ministro della Salute per richiamare l’attenzione sulla gravissima situazione sanitaria che interessa i cittadini dei Comuni della Valle del Mercure, in provincia di Potenza.
Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda e Viggianello, infatti, sono attualmente privi di medici di base, a seguito dell’uscita contemporanea dal servizio di diversi professionisti e delle scelte regionali che hanno modificato gli ambiti ottimali di medicina generale, accorpando i quattro Comuni a Lauria e Latronico.
“Gli utenti, molti dei quali anziani e fragili – si legge nell’interrogazione – sono costretti a percorrere anche 30 km per una semplice prescrizione. È una situazione inaccettabile, che lede il diritto alla salute e penalizza le aree interne”.
Manca richiama anche le dichiarazioni delle organizzazioni sindacali dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, che hanno denunciato il fallimento della programmazione regionale e chiesto un intervento immediato per ripristinare l’assistenza nei territori più vulnerabili.
“Il Governo – conclude Manca – deve verificare quanto sta accadendo e garantire l’attuazione dell’articolo 32 della Costituzione. È necessario un intervento urgente per garantire cure di prossimità anche nella Valle del Mercure”.
Foto di copertina: senatore Daniele Manca (Pd)