Che non fosse facile amministrare la cosa pubblica ne era senz’altro consapevole il sindaco di Potenza Vincenzo Telesca dopo che un anno fa circa gli elettori gli consegnavano la fascia tricolore del capoluogo di regione lucano affidandogli allo stesso tempo oneri e onori del ruolo.
Tra i primi quello di dover tutelare le divergenti necessità dei cittadini come nel caso che ha portato ad una polemica in città. La genesi della vicenda va ricercata nelle numerose segnalazioni che i cittadini nell’ultimo periodo hanno fatto lamentando schiamazzi notturni causati dalla movida e dalla musica troppo alta diffusa da alcuni locali.
Da qui la scelta del sindaco di preparare una bozza di ordinanza da condividere con le associazioni di categoria prima di essere emessa, con la quale si disporrebbe, tra le altre cose, la modifica dell’orario per la divieto di somministrare alcolici all’esterno, anticipato dalle tre, all’una di notte.
Il tema è stato oggetto di un dibattito sui social tra chi, rispettoso delle regole, chiedeva sanzioni ai trasgressori e non divieti collettivi e chi ha colto l’occasione per le immancabili strumentalizzazioni.