Giovedì 17 luglio 2025 – Francesco Perone, presidente Broxlab Workspace, definisce “la seconda antenna fisica dopo Potenza” la nuova struttura inaugurata questo pomeriggio, 17 luglio, a Viggiano.
Nasce a poche centinaia di metri dal Centro Oli quasi a voler lanciare – è il messaggio che cogliamo – che non solo il petrolio può generare sviluppo. C’è anche il digitale con il quale, attraverso Broxlab Workspace ci si può confrontare per fare impresa, sperimentare il lavoro agile o cercare nuove opportunità formative.

Ieri pomeriggio l’inaugurazione del Broxlab Workspace, con la benedizione di don Paolo D’Ambrosio, Rettore della Basilica Pontificia della Madonna di Viggiano.
Sono intervenuti il vicesindaco Gianfranco Moscogiuri; l’assessore all’innovazione al comune di Viggiano Wladimiro Zupone che ha sostenuto il progetto insieme a tutta l’amministrazione comunale; il presidente del Gal, Lucania Interiore, Ennio Delorenzo.
Abbiamo intervistato Francesco Perone.
Broxlab Workspace è una struttura che si presenta ben articolata con spazi studiati per meglio rispondere alle esigenze. Uno spazio, per dirla con Perone, che “non si limita a ospitare attività, ma le attiva”.
Anche questa è una bella sfida. Smuove, ci viene da dire, le intelligenze, che pure ci sono, per metterle a sistema, per renderle produttive. E se protagonisti sono i giovani, ai quali ha fatto riferimento nell’intervista Perone, siamo ad una inversione di tendenze; ad una nuova cultura imprenditoriale che può essere favorita da chi questa sfida ha lanciato.


In occasione dell’inaugurazione di Broklab Workspace si sono avuti due momenti di approfondimento: il primo dedicato ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione per startup e PMI; il secondo incentrato sul dialogo tra artigianato tradizionale e nuove tecnologie, con la partecipazione di artigiani digitali, maker, designer e creativi del territorio.
A seguire, è stato attivato ufficialmente lo sportello “Dall’idea all’impresa”, che offrirà consulenze gratuite e servizi di supporto all’avvio e allo sviluppo imprenditoriale.
Spazio è stato dedicato anche alla presentazione della nuova edizione della NoCode Academy, con interventi e pitch dei partecipanti.

Il Broxlab Workspace di Viggiano sarà aperto al pubblico ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, offrendo desk attrezzati, sportelli informativi, ormazione e consulenze, oltre ad occasioi di confronto e contaminazione tra mondi diversi.
Tutto questo grazie ad oltre sessanta unità tra professioni, artigiani, microimprese e collaboratori.
