Il progetto NOVA SIRI MUSE FESTIVAL-Arte al Borgo 2025 organizzato dall’Associazione TUSCIArte APS – ETS, promuove un programma di residenze artistiche dal 20 al 28 luglio al borgo di Nova Siri.
Il progetto – si precisa in una nota – ha l’obiettivo di ‘animare’ il paese e la sua comunità, portando nuove idee e competenze nel territorio attraverso l’installazione di cantieri culturali, uno stimolo alla circolazione di idee e alla creatività che, nel medio e lungo termine, possa divenire strumento ideale di rigenerazione e nuova economia locale.
In particolare, l’iniziativa mira a portare l’arte direttamente nella comunità locale, coinvolgendola attraverso la sperimentazione di processi artistici creativi innovativi finalizzati a determinare nel tempo lo sviluppo di fenomeni evolutivi.

Gli artisti in residenza quindi, durante il loro lavoro nell’atelier allestito nei locali di Palazzo Costa in piazza Plebiscito, staranno a contatto con il paese e con la comunità locale che fungeranno da fonte di ispirazione e con cuipotranno interagire attraverso progetti strutturati e/o spontanei in laboratori ‘aperti’ alla collettività.

I protagonisti delle residenze artistiche con cui si attiveranno gli atelier aperti infatti, attraverso il proprio linguaggio espressivo fonderanno la propria arte con i tratti caratteristici della realtà̀ locale fatta di luoghi, storie, tradizioni e persone.
Tutti gli artisti partecipanti esperti in varie tecniche, sono stati invitati a risiedere per un periodo variabile di circa una/due settimana nel borgo ospitante, attraverso una CALL aperta nel mese di Aprile 2025.
Gli artisti che parteciperanno a questa edizione sono Raffaela Cristofari, Massimo De Angelis e Paola Sanna provenienti dalla provincia di Viterbo; Nazzareno Flenghi di Roma;Rafael Romero Pineda dell’Accademia di Belle Arti di Barcellona; e per la Regione Basilicata Donata Imperio, Angela Lapadula di Scanzano Jonico e la novasirese Rosalia Violante.
Due serate musicali in P.zza Plebiscito, il 27 luglio con ETHNICA DUO di Sandro Paradisi e Mariangela Berazzi e il 28 luglio con il DUO Enzo Matera (chitarra) e Daniela Petrelli (voce), concluderanno la manifestazione salutando tutti i partecipanti e i fruitori.
Quella che si sta mettendo in atto – conclude la nota – è l’edizione ‘zero’ di una iniziativa che nel tempo potrà trasformare in modo inedito gli spazi urbani ed extraurbani di Nova Siri come un museo diffuso in connessione con i progetti in cantiere dell’area territoriale.
–