Martedì 2 luglio 2025 – Il Sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, lo ha detto con orgoglio: e non gli si può dare torto: il suo paese, ridente località turistica sulla costa jonica lucana, per l’ottava volta ha avuto assegnata la Bandiera Blu.
Un primato che la dice tutta sull’impegno profuso per accogliere le migliaia di turisti ch scelgono Nova Siri per trascorrere le vacanze in un ambiente preservato, tutelato, rispettoso delle persone e in grado di rispondere alle esigenze anche delle persone con disabilità.


Ne abbiamo parlato con il Sindaco Mele in occasione della cerimonia di consegna della Bandiera Blu, svoltasi nella serata di ieri, 1 luglio, su uno tra i più belli lungomari che abbiamo e davanti alla “Nave capovolta“, la scultura del pittore-scenografo Gaetano Di Matteo.
Obbligo morale di preservare il territorio, dice il Sindaco Mele. Un progetto partito da lontano che l’attuale amministrazione sta portando avanti con nuovi impegni e nuovi interventi.
Ma negli anni ottanta, quando Nova Siri era scosciuta, in pochi credevano nello sviluppo turistico della zona.
L’attuale assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico, dall’80 al 90 è stato Sindaco di Nova Siri. L’abbiamo intervistato.
Il lavoro continua con il contributo di tutti sia a livello amministrativo che sociale. A riguardo, il Sindaco Mele ha ricordato l’impegno che viene garantito dalle associazioni di volontariato nel monitorare costantemente il territorio e il suo mare.

Mare le cui acque ha confermato il direttore scientifico dell’Arpab, Achille Palma, “sono eccellenti”. Lo confermano i controlli che vengono effettuati ogni quindici giorni in quarantuno punti della costa.
Palma ha ricordato il progetto di strategia marina che l’Arpab sta portando avanti e che prevede controlli fino a dodici miglia marine.

Tutela del mare che vede impegnato in prima linea il Gal Cittadella del Sapere, il presidente del quale, Franco Muscolino, intervendo alla cerimonia, ha parlato di “pesca sostenibile” contro quella a strascico che tanti danni arreca.
A riguardo, in un recente incontro al ministero è stato sollecitato che al Gal vengano assegnati fondi per consentire di realizzare al meglio il progetto.

La cerimonia di consegna della Bandiera Blu a Nova Siri si è conclusa con l’intervento della dottoressa Mary Lista, nutrizionista che ha illustrato le specialità di pesce esistenti e lo chef Mario De Muro che ha proposto dei piatti della tradizione ittica locale.
Ad allietare la serata l’associazione bandistica “Boleto”.