Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Si è insediato il Consiglio Comunale di Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Si è insediato il Consiglio Comunale di Matera
Politica

Si è insediato il Consiglio Comunale di Matera

I lavori aggiornati al 7 luglio prossimo in prima convocazione e il 9 luglio in seconda

Redazione Web 30 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 30 giugno 2025 – Si è tenuto questo pomeriggio, nella sala Pasolini di via Sallustio, il consiglio comunale di Matera.
Sono stati approvati i punti all’ordine del giorno riguardanti la convalida dell’elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali eletti e il giuramento del Sindaco.

- Advertisement -
Ad image

Prima di affrontare il terzo punto, a seguito dell’intervento del Sindaco Antonio Nicoletti, la seduta è stata aggiornata al prossimo 7 luglio in prima convocazione, e al 9 luglio in seconda convocazione, per la trattazione degli altri punti all’ordine del giorno.

Intervento del Sindaco Antonio Nicoletti

L’intervento del Sindaco Antonio Nicoletti.

“Ringrazio i cittadini e le cittadine di Matera, che mi hanno consegnato la loro fiducia scegliendomi per governare la nostra amata città.
Oggi, con questo giuramento solenne, è iniziata per me una stagione in cui la mia persona, le mie idee, le mie competenze, il mio tempo, la mia vita, saranno al servizio pieno e totale della nostra città.
Sono qui ad impegnarmi di fronte – e insieme – a persone che hanno a cuore Matera. La nostra comunità ha attraversato le tempeste della campagna elettorale, ma la nave è arrivata in porto. Sono e sarò il sindaco di tutti, trasparente e fedele ai principi del buon governo, come merita una città come la nostra, la città in cui tutti noi, con orgoglio, abbiamo costruito le nostre vite e in cui si dipanano giorno dopo giorno le nostre relazioni.
Con le cittadine e con i cittadini di Matera abbiamo una grande responsabilità: avvicinare i cittadini alle istituzioni, ricostruendo un patto che si è perso e che si basa non solo sulla Costituzione e sulle leggi, ma anche su una parola che si chiama “fiducia”. Penso soprattutto ai giovani, che sono il nostro futuro, ma anche agli anziani, con la loro saggezza e la delicatezza delle loro esigenze.

Dalla proclamazione a oggi, sto vivendo dall’interno del “palazzo” le tensioni che animano la macchina amministrativa. Ho toccato con mano le necessità e le urgenze che la città vive, dallo sfalcio dell’erba alla gestione del rischio incendi, dall’organizzazione in sicurezza della nostra festa, alle tante esigenze del mondo sportivo, dai servizi alle famiglie e ai più deboli, al lavoro e all’occupazione, dall’abbattimento delle barriere architettoniche alla qualità e rigenerazione urbana, e potrei continuare a lungo …

Non iniziamo da zero, potrei dire “ricomincio da tre”: abbiamo in eredità progetti che vanno indietro all’amministrazione de Ruggieri, iniziative del governo Bernardi e della gestione del Commissario Ruberto. Ciò che c’è di buono è un’ottima base per costruire e partire più in fretta. La città, infatti, guarda avanti: siamo prossimi al rilascio dell’autorizzazione per la ZES, a conclusione della conferenza dei servizi ministeriale; abbiamo l’orizzonte della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo; abbiamo tanto tanto tanto da fare, con tanta urgenza.

È viva l’urgenza di dotare questa città di un esecutivo, ed è altrettanto importante che questo esecutivo abbia una prospettiva possibile di stabilità. Ho cercato il dialogo e ascoltato, in questi giorni, le forze politiche tutte, a partire ovviamente dalla mia coalizione e poi tutti i gruppi consiliari.

Sono felice di aver ricevuto da Cifarelli, Santochirico e Bennardi, l’apertura a un percorso possibile in cui incontrarsi partendo dalle esigenze della città, dalle opportunità da costruire gli obiettivi da raggiungere, nell’interesse esclusivo della città e dei suoi cittadini.

Per questi motivi, pur avendo previsto la presentazione della giunta in questa seduta, e dopo aver acquisito la disponibilità delle parti politiche, propongo di aggiornare i successivi punti all’ordine del giorno alle date del 7 luglio in prima convocazione e del 9 in seconda”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024

Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”

Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Redazione Web 30 Giugno 2025 30 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Punture e ferite al mare: effetti, cura e raccomandazioni di Federfarma
Successivo Matera. Adottate dal Comune misure organizzative per la Festa della Bruna
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?