Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto 19 nuove assunzioni all’Asp
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > 19 nuove assunzioni all’Asp
Sanità

19 nuove assunzioni all’Asp

Si tratta di personale specializzato che verrà dislocato sia nel capoluogo che nelle sedi periferiche

Redazione Web 27 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 27 giugno 2025 – Sono stati firmati, alla presenza del Direttore Generale f.f. della Asp Basilicata Pierluigi Gigliucci e dell’Assessore Regionale alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico, i contratti a tempo indeterminato che vanno a rinsaldare strutture importanti dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza.

Si tratta di diciannove contratti che riguardano nello specifico: tre tecnici di Riabilitazione Psichiatrica (che saranno collocati rispettivamente  presso lo spazio psichiatrico di Potenza, il centro salute mentale del capoluogo e il centro salute mentale di Melfi); un tecnico di laboratorio biomedico per il Pod di Lauria; un infermiere destinato al 118 di Irsina e uno che assumerà il ruolo di infermiere di comunità a Ruoti; un dirigente veterinario per l’area B “Igiene degli alimenti di origine animale” sede di Lagonegro; due assistenti amministrativi destinati ad Assistenza Primaria e U.O.C. Economico Finanziaria di Potenza; sei assistenti sociali che saranno dislocati nel capoluogo al servizio del Centro Salute Mentale, Adi, Spdc , Uvbr e Serd; un ortottista destinato all’Oculistica di Chiaromonte; due dirigenti psicologi per la psichiatria di Chiaromonte a supporto della sezione Autismo e del Serd di Potenza; un educatore professionale al centro Disturbi dell’Alimentazione di Chiaromonte.

Si tratta di figure assunte per la maggior parte a tempo indeterminato e provenienti da graduatorie di Concorsi Unici Regionali.  

Per il Direttore Generale Gigliucci la firma di questi contratti “contribuisce in modo importante e concreto ad un assetto più stabile  dell’organizzazione delle attività aziendali soprattutto nelle aree più periferiche del territorio provinciale.
Con queste assunzioni si potenziano i servizi maggiormente critici investendo risorse economiche ed incrementando il numero dei professionisti impiegati”.
Con le assunzioni odierne, aggiunge il Dg, “si ha la prova che questa azienda è presente in prima linea per fronteggiare le diverse problematiche fornendo risposte reali”.

Per l’Assessore Latronico “l’ingresso di 19 nuove figure professionali nell’organico dell’ASP di Potenza rappresenta una scelta strategica, parte integrante del percorso di potenziamento in corso che riguarda l’offerta sanitaria regionale. Rafforzare gli organici, investire nelle competenze e valorizzare il ruolo di tutti i professionisti è fondamentale per garantire continuità assistenziale e risposte tempestive, soprattutto nei contesti più fragili.
I nuovi rispondono alla necessità di un approccio multidisciplinare e integrato, oggi essenziale per un’assistenza territoriale moderna ed efficace”.
L’assessore ha ringraziato la direzione strategica dell’ASP per l’impegno e la visione dimostrati. Ai nuovi assunti ha invece formulato i migliori auguri di buon lavoro sottolineando come “investire nel capitale umano significhi rafforzare il presente e costruire il futuro della sanità lucana”.

Potrebbe interessarti anche:

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili

Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo

Investimenti in sanità,  Pnrr, Case di comunità: i temi affrontati nell’incontro Asp-Anci

Potenza: “Si può fare” per l’inclusione lavorativa delle persone con spettro autistico

Potenza: il Pronto soccorso del San Carlo con i tempi di attesa tra i migliori d’Italia

Redazione Web 27 Giugno 2025 27 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Insediato in Prefettura a Potenza l’Osservatorio Regionale per le Periferie
Successivo Matera. Il Bike Sharing a km0 un successo tra innovazione e sostenibilità
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?