Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Peperone di Senise IGP nel nuovo panino di McDonald’s: lo sanno i produttori lucani?
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Il Peperone di Senise IGP nel nuovo panino di McDonald’s: lo sanno i produttori lucani?
Senza categoria

Il Peperone di Senise IGP nel nuovo panino di McDonald’s: lo sanno i produttori lucani?

Redazione 22 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Protagonista dell’ultimo spot di McDonald’s che ha lanciato il nuovo Mc Chicken Creation “Il Peperone” è l’ortaggio diventato simbolo della cucina lucana nel mondo: il Peperone IGP di Senise. Appartenente alla famiglia delle Solanacee – come riporta l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) il Peperone IGP di Senise si distingue in tre varietà: Tronco, Uncino ed Appuntito. La bacca del Peperone di Senise IGP è leggermente deformata, con costole poco evidenti e apice a punta per le varietà Appuntito e Uncino, a forma di cono con costole molto evidenti ed apice tronco per la varietà Tronco. Il colore è verde o rosso porpora. Il sapore è dolce per tutte le varietà.
Zona di produzione
La zona di produzione del Peperone di Senise IGP ricade nel comune di Senise ed in numerosi comuni limitrofi della provincia di Matera e di Potenza.
Storia
Le origini del Peperone di Senise IGP risalgono al XVI – XVII secolo, quando questo ortaggio giunse nell’area di produzione trovandovi un habitat ideale che ne favorì la coltivazione e la selezione. In principio la produzione si è sviluppata in un contesto di attività agricola destinata all’autoconsumo, ma le caratteristiche uniche di questo prodotto hanno fatto sì che nel tempo diventasse una fonte di reddito per le famiglie che si dedicavano alla sua coltivazione.
Commercializzazione
Il prodotto è immesso in commercio nelle tipologie Peperone di Senise IGP allo stato fresco, secco e trasformato. Il peperone fresco è commercializzato confezionato in cassette di legno della capacità d 12-15 kg, quello secco in serte (collane) della lunghezza di 1,5 – 2 metri; quello trasformato (in polvere o secco fritto) in contenitori di vetro opacizzato con capacità di 500 e 1000 gr o in bustine di carta plastificata con capacità di 50-100 gr.
Rispondiamo adesso alla domanda riportata nel titolo: “Lo sanno i produttori lucani”?
La risposta è si. McDonald’s infatti ha contattato il Consorzio Peperone di Senise IGP che ha in qualche modo “autorizzato” il progetto. Il condimento del panino è comunque composto da una piccola percentuale di Peperone IGP di Sensise (il 3-4%). La crema viene acquistata da un’azienda di Parma che evidentemente compra la materia prima in Basilicata.
Grande visibilità
Il dato sicuramente più importante del progetto per i produttori e per la Basilicata, è sicuramente quello della grande visibilità che il Peperone di Senise IGP sta ulteriormente avendo attraverso lo spot veicolato sulle principali emittenti televisive nazionali. Per il momento il panino Mc Chicken Creation “Il Peperone” (venduto esclusivamente in Italia) sarà prodotto per 5 mesi. Poi, come da abitudine della multinazionale, diventeranno altri i prodotti dell’eccellenza gastronomica italiana a dare gusto ai suoi menu.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Redazione 22 Giugno 2025 22 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza accoglie i giovani europei del progetto YESDGs
Successivo AssoStampa, giornalismo in Basilicata in profonda crisi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?