Domenica 4 maggio 2025 – “Intelligenza Artificiale: algoritmi e visioni verso una società intelligente” è il tema di un incontro dibattito organizzato dal Movimento d’impegno civico We Love Potenza il 7 maggio, alle 16,30 nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza.
L’intelligenza artificiale, per la sua stessa natura, – afferma in una nota il dott. Salvatore Iannarelli, presidente del Movimento d’impegno civico We Love Potenza – si presenta quale materia di riflessione complessa ed articolata, densa di insidie epistemologiche e morali, ma al contempo ricca di amene potenzialità applicative.
Proprio per tale ragione è stato selezionato un team di relatrici e relatori di comprovata autorevolezza nei rispettivi ambiti di ricerca e di pratica professionale: una compagine eterogenea di intelligenze, chiamata a confrontarsi tra discipline eterogenee allo scopo di favorire una lettura multidimensionale del fenomeno. Intrecciando prospettive diverse si generano idee sempre nuove, insomma l’esempio perfetto di “intelligenza collettiva”.
La volontà principale dell’associazione concerne la creazione di occasioni pubbliche di dibattito sul presente tema, partendo da questa iniziativa, per rendere comprensibili ed accessibili a tutti cittadini le informazioni e le competenze che derivano dalle trasformazioni tecnologiche in atto. Affrontare il dibattito nel cuore della città significa aiutare i cittadini a capire come utilizzare questo strumento e, soprattutto, le modalità attraverso cui non subirlo.”
Dopo i saluti del dott. Luigi Catalani, Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, e del presidente Iannarelli, seguirà una discussione fra la dottoressa Ilaria Capua (virologa, Senior Fellow di Global Health presso Johns Hopkins University – SAIS Europe), il professor Nicola Cavallo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università degli Studi della Basilicata), la dottoressa Fiorella Fiore (storica dell’arte, Istituto del Design – Matera) e la dottoressa Ilaria Imbrogno (psicologa, fondatrice di Centro anch’io.
La tavola rotonda sarà moderata da Marianna Iannarelli, studentessa appassionata di tematiche scientifiche ed associata di We Love Potenza.