Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Digitale e sostenibilità: una sinergia vincente per il futuro dell’industria
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Digitale e sostenibilità: una sinergia vincente per il futuro dell’industria
Cultura ed Eventi

Digitale e sostenibilità: una sinergia vincente per il futuro dell’industria

Se n'è discusso in un webinar a cui ha preso parte la società lucana Exeo Lab

Redazione Web 1 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 1 maggio 2025 – Il futuro dell’industria passa inevitabilmente attraverso la trasformazione digitale e la sostenibilità. Una sinergia ribadita nel corso del webinar, organizzato dal progetto europeo Erasmus Plus FReINDs  (Future-ready industries: Smart, sustainable, and circular resource management through Industrial Symbiosis).
Nel corso del progetto è stato dimostrato come la digitalizzazione possa diventare un alleato fondamentale nella creazione di un modello industriale più efficiente, sostenibile e innovativo. 

- Advertisement -
Ad image

L’evento, che ha visto la partecipazione di ricercatori, studenti, professionisti e manager del settore, ha affrontato temi cruciali legati alla transizione verde e digitale e offerto una panoramica su come le tecnologie digitali stiano rivoluzionando il modo in cui le aziende interagiscono tra loro, riducono gli sprechi e creano valore in modo sostenibile.

Tra i partner del progetto anche Exeo Lab, una realtà lucana con un forte legame con lo sviluppo sostenibile a livello locale.
Attraverso attività di ricerca, analisi territoriale e supporto all’innovazione per PMI e startup, Exeo Lab da anni promuove la transizione digitale e sostenibile nelle imprese, in particolare nel tessuto delle PMI locali, attraverso attività di supporto all’innovazione, all’internazionalizzazione e allo sviluppo di pratiche imprenditoriali responsabili e inclusive in linea con gli obiettivi del progetto FReINDs.

Su tutti, quello che punta a integrare la simbiosi industriale digitale nei programmi di istruzione superiore, sviluppando curricula innovativi e strumenti avanzati per formare manager specializzati in questo campo.
La collaborazione tra università, enti di formazione e imprese si configura come un passo fondamentale per favorire una transizione sostenibile e digitale nel settore industriale, offrendo competenze e soluzioni innovative per le nuove sfide globali.

Nel corso del webinar  sono state presentate soluzioni che integrano strumenti digitali per ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e promuovere l’economia circolare e che  si concentrano sulla creazione di processi industriali più efficienti e sostenibili, dove l’uso intelligente delle risorse e la riduzione degli sprechi diventano priorità assolute, offrendo un’opportunità unica per monitorare, analizzare e ottimizzare in tempo reale le operazioni industriali, contribuendo a rendere la produzione più sostenibile.

Si è discusso anche di benefici economici e ambientali e della “simbiosi digitale industriale”
che si fonda sull’idea di condividere risorse tra imprese, ottimizzando i processi produttivi e riducendo l’impatto ambientale.
Le aziende che adottano questo modello possono ottenere significativi vantaggi in termini di efficienza economica, abbattendo i costi operativi attraverso l’integrazione dei processi e riducendo la propria impronta ecologica. Un approccio che non solo migliora i bilanci aziendali ma contribuisce anche alla protezione dell’ambiente.

Altro punto di forza del webinar è stata l’analisi di casi studio concreti che hanno mostrato come alcune aziende siano riuscite a implementare con successo la simbiosi industriale digitale.
Trattati esempi pratici che hanno offerto dati reali sull’efficacia delle strategie adottate e fornito spunti utili per l’applicazione delle stesse soluzioni in contesti industriali differenti.
“ Il progetto FReINDs si configura come una risposta concreta alla crescente domanda di competenze specialistiche nella gestione della simbiosi industriale digitale – hanno evidenziato i promotori del webinar – attraverso l’integrazione di tecnologie innovative nei percorsi educativi, il progetto vuole fornire agli studenti e ai professionisti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della transizione verde e digitale.

Un progetto che, a lungo termine, avrà un impatto significativo sulla formazione di una nuova generazione di manager in grado di guidare l’industria verso un futuro più sostenibile e digitalizzato”. Il webinar ha sottolineato l’importanza della sinergia tra digitale e sostenibilità per l’industria, presentando soluzioni che migliorano l’efficienza produttiva e offrono opportunità per una trasformazione ecologica e digitale.

La sfida ora è applicare queste soluzioni nelle aziende e formare i professionisti per gestire con successo questa transizione.
Per maggiori informazioni sul progetto FReINDs e le sue iniziative, è possibile visitare il sito ufficiale: https://freinds.erasmus.site/it/.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Redazione Web 1 Maggio 2025 1 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera: primo maggio di Cgil, Cisl e Uil per fermare le “stragi sul lavoro”
Successivo I.C. Pascoli Matera: Premiati i giovani viaggiatori della seconda edizione del concorso letterario “Il giardino segreto di Maria Cristina”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?