Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Aggressione al personale sanitario, l’Asp attiva i protocolli di prevenzione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Aggressione al personale sanitario, l’Asp attiva i protocolli di prevenzione
CronacaSanità

Aggressione al personale sanitario, l’Asp attiva i protocolli di prevenzione

Sopralluogo dell'azienda e definite strategie per prevenire il fenomeno

Redazione Web 26 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Sabato 26 aprile 2025 – Si è verificata nei giorni scorsi un’aggressione al personale medico ed infermieristico del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza sulla quale l’Asp Basilicata ha già disposto immediato sopralluogo che ha visto parte attiva la direzione strategica aziendale, il responsabile del servizio di Prevenzione e protezione di Asp e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

La finalità del sopralluogo è stata quella di verificare le criticità esistenti ed adottare i correttivi in termini di sicurezza per i lavoratori rispetto al rischio di aggressione a carico degli operatori sanitari, in linea con quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (D.Lgs. 81 del 2008) e con le raccomandazioni ministeriali n.8/2007.
Nel contempo sono state attuate da Asp tutte le azioni di supporto agli operatori aggrediti.
I fatti, come anticipato, risalgono a qualche giorno fa quando un cittadino, se pur non necessitante di presa in carico psichiatrica e già inquadrato diagnosticamente, senza motivazione alcuna ha aggredito prima il medico in servizio in quel momento e poi l’infermiere intervenuto per tentare di calmare il paziente.

Il pronto intervento delle forze di polizia, a cui va il ringraziamento da parte dell’Asp, ha consentito l’appropriata ed efficace gestione del caso.
La direzione strategica aziendale, – si afferma in una nota – accogliendo segnalazioni e suggerimenti giunti anche dalle organizzazioni sindacali, ritiene che sia di stringente attualità il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario che non va trascurato né tralasciato se pur nel contesto regionale, ed in particolare in ambito aziendale Asp, che non presenta una frequenza particolarmente elevata.

Nonostante tutto, ed alla luce dei recenti fatti, l’Asp Basilicata non trascura né sottovaluta la problematica per cui ha già in cantiere l’istituzione di un tavolo aziendale permanente che possa monitorare il fenomeno per addivenire all’adozione delle azioni più efficaci di prevenzione a tutela della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
La finalità principale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – prosegue la nota – è quindi quella di prevedere nei ‘piani di sicurezza’ specifici ‘protocolli di prevenzione delle aggressioni e degli atti di violenza nei confronti del personale sanitario’ con l’adozione di misure dirette a garantire il tempestivo intervento delle forze di polizia.

Tanto, per assicurare più elevati livelli di sicurezza nelle strutture sanitarie sia per quanto concerne i fenomeni di aggressioni agli operatori che agli utenti, contemplando tale ‘rischio’ attraverso una mappatura puntuale per tipologia, strutture e personale maggiormente esposti. In questa ottica, un particolare rilievo viene dato all’adozione di ‘linee di indirizzo’ per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori della sanità e alle iniziative di formazione e aggiornamento rivolte al management ed agli operatori delle strutture del servizio sanitario nazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio

Lauria, assaltato il bancomat della BPER: è il terzo in Basilicata in 10 giorni

Redazione Web 26 Aprile 2025 26 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Decreto legge bollette. L’Adoc: misura insufficiente e temporanea
Successivo Amministrative Basilicata: oltre Matera al voto anche altri 7 Comuni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?