Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nessun servizio cancellato al presidio di Tinchi, lo conferma l’Asm
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Nessun servizio cancellato al presidio di Tinchi, lo conferma l’Asm
Salute e Sanità

Nessun servizio cancellato al presidio di Tinchi, lo conferma l’Asm

Redazione Web 14 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 14 aprile 2025 – L’Azienda Sanitaria Locale di Matera intende rassicurare i cittadini che il mancato rinnovo di un contratto a un Dirigente Medico, già in pensione, nel servizio di Chirurgia Ambulatoriale di Tinchi, non rappresenta un depotenziamento dell’intera struttura.

“A tale riguardo – sostiene  Giancarlo Pacifico, Direttore della Unità operativa complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Matera– è doveroso ricordare che, fino alla nomina dell’attuale Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale di Policoro, ho diretto a scavalco anche tale reparto di Chirurgia, garantendo, nonostante la grave carenza di Medici e con la fattiva e lodevole collaborazione dei soli tre Dirigenti Medici di Policoro, tutte le attività in elezione e in urgenza.

A questo proposito – prosegue il dr. Pacifico – vale la pena ricordare che la carenza di personale medico che affligge l’intera nazione, non risparmiando naturalmente le nostre strutture ospedaliere, comporterebbe la concentrazione di tutte le risorse disponibili nella gestione delle attività per acuti nelle Unità operative ospedaliere.
Nel caso specifico, a dimostrazione dell’attenzione avuta da parte dellASM nei confronti della struttura di Tinchi, questo non è avvenuto, anzi si è consentito al collega Chirurgo che gestiva l’ambulatorio di Tinchi di continuare senza alcuna limitazione la sua attività”.

E’ necessario inoltre aggiungere che alla cessazione per raggiunti limiti di età del dottor Vena, l’ASM ha provveduto tempestivamente alla sostituzione conferendo l’incarico ad altro dirigente medico già prima del collocamento in quiescenza.
L’Azienda, inoltre, non ha mai pensato di attribuire tale incarico a medici gettonisti ma, al contrario, ha indetto avviso pubblico di immediata prossima pubblicazione sul BUR della Regione Basilicata, per l’assunzione di Dirigenti Medici Specialisti in Chirurgia Generale.

“Si ricorda -afferma Beatrice Di Venere, Direttore UOC di Chirurgia Generale Ospedale di Policoro –  che nel presidio di Tinchi l’Ambulatorio Chirurgico è tutt’ora funzionante e gestito tutti i giorni dal lunedì al sabato dalla dottoressa Garbetta, Dirigente Medico specialista in chirurgia vascolare. Il Martedì, unico giorno in cui era presente in servizio il Chirurgo ormai in pensione,  dedicato a prime visite e alla chirurgia ambulatoriale, ha subito un disservizio limitato alla sola giornata del 1 Aprile, che non può essere addebitato all’ASM che aveva già individuato un sostituto”. 

Altrettanto inappropriatamente viene criticata la presenza del nuovo primario di Policoro a gestire quest’attività nella giornata del Martedì il cui significato per la Direzione Aziendale è quello di implementare, nel breve periodo, un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la Chirurgia Ambulatoriale di Tinchi orientato alle più recenti linee guida e protocolli, in modo da adeguare e eventualmente ampliare l’offerta di salute, costruire agende CUP e stabilire liste di attesa secondo i criteri di appropriatezza, che fino ad ora erano spesso lasciati al caso e alla decisione del singolo. Dunque, contrariamente alle notizie circolate sui giornali in questi giorni, l’obiettivo è quello di rafforzare ed ampliare i servizi sanitari offerti.

Infine, l’Ambulatorio di Vulnologia, fiore all’occhiello del presidio di Tinchi, certo non viene chiuso, anzi, nel progetto dell’ASM,  è previsto che si aggiungerà, alle professionalità già presenti, il Responsabile dell’Ambulatorio per la Gestione delle ferite difficili dell’ospedale di Matera per accreditare in maniera definita anche questo percorso assistenziale.

Foto di copertina: ospedale di Tinchi

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, il “San Carlo” al centro della rete regionale per la prevenzione cardiovascolare

Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere

Redazione Web 14 Aprile 2025 14 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Licenziata con l ‘accusa di non aver  comunicato al medico competente di essere affetta da una patologia, dovrà essere riassunta 
Successivo Aor San Carlo, Spera: “Si rafforza la chirurgia oncologica. Sottoscritto il contratto con il nuovo direttore della Otorinolaringoiatria”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?