Venerdì 11 aprile 2025 – Il Centro di Accoglienza stagionali di Palazzo sarà operativo.
Dopo l’interruzione dello scorso anno la struttura tornerà a funzionare. Il sito aperto nel 2014 e’ arrivato ad ospitare circa 350 persone dopo il miglioramento dei servizi, compreso il servizio di trasporto con navette verso i luoghi di lavoro.
Da 2014 circa 4000 lavoratori stagionali hanno utilizzato la struttura.
Ne dà notizia Pietro Simonetti (Cseres), il quale sollecita la Regione Basilicata, “disastro dello scorso anno scorso, a definire l’avviso pluriennale, per l’individuazione del gestore allo scopo di essere pronti per la prossima raccolta del pomodoro e di altri prodotti agricoli”

Simonetti sollecita anche “la realizzazione dei Nuovi Centri per rafforzare ed estendere la lotta contro il lavoro nero e il caporalato.
E’ urgente, pena la perdita dei finanziamenti del PON Legalità e della UE, definire gli atti per la realizzazione dei nuovi Centri di accoglienza di Boreano, Gaudiano e Scanzano: 450 posti con tutti i servizi compresi quelli per la formazione professionale, con gli appalti integrati per dare risposte concrete all’area Metapontino dove gli stagionali dormono sotto i ponti e nei ruderi.
La spese finanziata nel 2020 corrisponde a circa 15 milioni per sostenere anche gli intervenuti aumenti dei costi.
Occorre anche – conclude Simonetti – che il Prefetto di Potenza convochi con urgenza l’Amministrazione Comunale di Palazzo San Gervasio per rendere operativo il Centro antiviolenza e tratta finanziato nel 2018 dal PON Legalità e completato da due anni.
.