Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): “Caos politico e finanziario, la Regione resta senza bilancio” 
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): “Caos politico e finanziario, la Regione resta senza bilancio” 
Politica

Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): “Caos politico e finanziario, la Regione resta senza bilancio” 

Redazione Web 1 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Martedì 1 aprile 2025 – “Anche quest’anno, come ormai accade regolarmente sotto il governo Bardi e la coalizione di centrodestra, la Basilicata si colloca tra le ultime regioni italiane a non aver ancora approvato il bilancio di previsione.
Questo costringe l’amministrazione regionale a operare in regime di gestione finanziaria provvisoria, trasformando un’anomalia in una preoccupante consuetudine, con conseguenze gravi per cittadini e imprese”. 

È quanto ha dichiarato il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, evidenziando come questa situazione rifletta l’incapacità della giunta regionale di garantire una programmazione finanziaria efficace e tempestiva.

“L’esercizio provvisorio dovrebbe essere uno strumento straordinario, da adottare solo in casi eccezionali. Eppure, il governo Bardi lo ha trasformato in una prassi ordinaria, paralizzando il sistema: gli investimenti si bloccano, il potenziamento degli organici rallenta, i pagamenti ai creditori subiscono ritardi e servizi pubblici e privati essenziali vengono messi in crisi”. 

“La priorità della maggioranza – prosegue Chiorazzo – sembra essere più quella di regolare i conti interni e spartirsi incarichi piuttosto che affrontare i problemi concreti della Basilicata.
Nel frattempo i servizi essenziali per i cittadini più fragili vengono sospesi. L’ultimo caso riguarda il Centro Diabetologico Pediatrico Regionale, la cui riduzione dei servizi penalizza bambini e famiglie già in difficoltà. Mi auguro che, oltre alle solite dichiarazioni rassicuranti della Direzione Generale dell’ASP, si passi finalmente ai fatti: è necessario un incontro immediato con le associazioni e il ripristino completo del servizio”.

“Attendiamo di esaminare la bozza di bilancio – ha concluso Chiorazzo – per verificare se il governo regionale e la maggioranza di centrodestra saranno in grado di individuare misure adeguate a sostenere i settori strategici della Basilicata, con particolare attenzione al rafforzamento del sistema sanitario regionale, che versa in una crisi strutturale e rischia nuovamente di subire un commissariamento”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Redazione Web 1 Aprile 2025 1 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Emergenza idrica. Convocato dall’assessore Cicala il Tavolo Verde
Successivo Potenza: nel laboratorio di ingegneria dell’Unibas dove si studiano i terremoti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?